fbpx
Connect with us

Approfondimenti

Glen Powell e il ruolo dell’azione nel suo cinema

Pubblicato

il

Glen Powell nasce nel 1988 in Texas, ad oggi è uno degli attori più acclamati da Hollywood.

Incoraggiato dai genitori, specialmente dalla madre che lo accompagna ai provini, matura una passione per il cinema totale, curando spettacoli e scrivendo sceneggiature.

A vent’anni si trasferisce a Los Angeles, e dichiara:

Ho bussato a tutte le porte, non avevo nulla da perdere. Ma in questi vent’anni ho imparato che non sempre dipende da te, la fortuna può fare la differenza.

Debutta nel 2003 col film Missione 3D- game over, dove compare brevemente in un piccolo ruolo.

Scritto e diretto da Robert Rodriguez. È il terzo film di fanta-spionaggio della serie per ragazzi iniziata con Spy Kids. Qui vediamo Juno, una piccola spia, che sta diventando un bravo detective, ma deve tornare sui propri passi per poter salvare la sorella.

I primi giorni trascorsi sul set, sono i giorni che l’attore ricorda come i più felici, nonostante siano trascorsi più di vent’anni da allora.

Ai microfoni di The Hollywood Reporter, ha dichiarato:

Non dimenticherò mai quel momento: uno dei giorni più belli della mia vita. Avevo 13 anni. Ho girato la mia parte e poi sono rimasto dietro la telecamera. L’intera troupe svolgeva i lavori più interessanti del pianeta. Avevo infiniti amici sul set. E Spy Kids 3-D era senza dubbio il nostro Dune.

Fin da bambino, Glen Powell manifesta anche la passione per lo sport, in particolare del gioco di “lacrosse”, sport nordamericano.

Nonostante la scelta di essersi dedicato al cinema, la passione e l’amore per lo sport non vengono mai abbandonate del tutto.

Glen Powell

Uno dei ruoli principali in cui possiamo ritrovare un collegamento essenziale con lo sport è senz’altro Top gun: Maverick

Si tratta del sequel di Top Gun (1986), uscito nel 2022 e diretto da Joseph kosinski, la pellicola è dedicata alla memoria di Tony Scott, regista del film originale.

La trama racconta di: Pete Mitchell, soprannominato Maverick, che continua a superare i suoi limiti dopo essere stato per anni uno dei migliori aviatori della Marina. In questo capitolo dovrà affrontare il suo passato mentre addestra un nuovo gruppo per una missione estremamente pericolosa.

Glen Powell interpreta il ruolo di Jake Seresin un aviatore della marina, un personaggio che può sembrare all’apparenza scontroso e a tratti anche egoista, ma che alla fine si dimostra carismatico e molto eroico.

A dire il vero, originariamente l’attore aveva fatto il provino per la parte di Rooster, che poi è andata a Miles Teller.

Non ottenere quel ruolo mi ha ferito così tanto.

ha raccontato a Hollywood Reporter. Ha dichiarato di essere riluttante nei confronti del ruolo ottenuto, in quanto considerava il personaggio poco sviluppato, Tom Cruise lo convinse ad accettare la parte, offrendogli una maggiore partecipazione sul ruolo.

Sarà stato lo sport a contribuire l’attrazione dell’attore nei ruoli d’azione? Non possiamo dare una risposta certa, ma ciò che è certo è che questa attrazione non si è fermata con il suo ultimo film.

Twisters del 2024, diretto da Lee Isaac Chung, è la seconda volta in cui la star recita in un sequel, il film è il remake/reboot del film Twister (1996), veste i panni di co-protagonista, interpretando Tyler Owens un cacciatore di uragani

Tormentata dal ricordo di un incontro devastante con un tornado, Kate Cooper decide di testare un nuovo sistema di localizzazione. La sua squadra si ritrova a lottare improvvisamente per la propria vita mentre la stagione dei tornado incede.

Anche qui  Glen Powell è magnetico, atletico e carismatico, riesce a farci rimanere con gli occhi fissi allo schermo per tutta la durata del film.

I ruoli d’azione e l’amore per lo sport, non si fermano di certo ai personaggi action-movie, ma si estende anche al genere fantastico.

Nel corso di un’intervista con The Playlist, ha ammesso di essere un grande fan dei supereroi:

Ho appena visto Deadpool & Wolverine al cinema. Mi sono divertito tantissimo. Amo i supereroi. E penso che James Gunn, Peter Safran e quello che stanno facendo alla DC… tutti questi film sono davvero, davvero positivi per la nostra industria. Quindi sì, faccio il tifo per tutti loro. Sono un grande fan.

Al momento a seguito di numerosi rumors, smentiti da Glen in persona, sappiamo che non c’è ancora stato un contatto con l’universo Marvel:

La cosa buffa è che che non ho mai ricevuto una chiamata dalla DC o dalla Marvel, ma posso dire di essere un fan di tutto ciò che fanno…

Ha ammesso di essere soprattutto un fan, qualora quindi arrivasse quella telefonata, probabilmente non direbbe di no.

Quale sarà il prossimo film di Glen Powell?

Questi possono essere considerati certamente i suoi anni d’oro, dove oltre in molti film d’azione lo abbiamo visto in alcune commedie romantiche, come Tutti tranne te dove anche lì ha dimostrato le sue capacità.

Ma quali saranno i suoi prossimi film?

The Hollywood Reporter ha rivelato che l’attore è in trattativa per recitare nel prossimo film del regista JJ Abrams.

In passato i due hanno collaborato come produttori al documentario disponibile da maggio: The Blue Angels, il film racconta un anno a contatto con la pattuglia acrobatica della Marina degli Stati Uniti d’America.

I dettagli della trama e del nuovo progetto non sono stati ancora resi noti.

Non ci resta quindi che aspettare.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers