Uscita nel marzo del 2014 Mozart in the Jungle è una serie televisiva statunitense dai toni comici e drammatici. Sviluppata per la piattaforma streaming Amazon Prime Video è stata creata da Roman Coppola, Jason Schwartzman, Alex Timbers e Paul Weitz.
Un tuffo nella musica
Tratto da una storia vera, in particolar modo dal libro di memorie Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music dell’oboista Blair Tindall. Questa serie televisiva originale Amazon racconta di un musicista a New York e delle sue avventure nella grande mela tra concerti di alto profilo con ensemble e orchestre per gli spettacoli di Broadway. Tutto quello che accade dietro un’orchestra sinfonica può essere avvincente quasi quanto tutto quello che avviene sul palco principale.
Il protagonista è un direttore d’orchestra Rodrigo e assieme a lui la giovane oboista Hailey spera di ottenere la sua grande occasione. L’orchestra, tuttavia, non brilla come sperava Rodrigo e fra drammi d’amore tra i musicisti e amicizie a rischio lo spettacolo deve comunque continuare.
Mozart in the Jungle: tutto quello che c’è da sapere
Protagonisti indiscussi del titolo sono Rodrigo, interpretato da Gael García Bernal, e Hailey, interpretata da Lola Kirke (Fallen). Assieme a loro Malcolm McDowell, Saffron Burrows, Hannah Dunne, Peter Vack e Bernadette Peters.
Con all’effettivo quattro stagioni, tutte disponibili sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video la serie si è conclusa ufficialmente nel 2018. Ogni stagione è composta da 10 episodi e per ognuno di essi la musica classica è rimasta al centro dell’attenzione.
Dietro le quinte di Mozart in the Jungle un grande contributo è stato dato da Missy Mazzoli (compositrice contemporanea della musica originale per la serie), Laura Karpman (compositrice per la musica sperimentale dell’ultima stagione) e Eímear Noone (compositrice e direttrice d’orchestra irlandese). Un tema, quello delle compositrici e direttrici d’orchestra sottorappresentate, ingiustamente dimenticate e trascurate nel mondo della musica classica, è reso magistralmente all’interno della serie tv. Le compositrici storiche che appaiono nello show includono Vítězslava Kaprálová, Isabella Leonarda, Nannerl Mozart e Fanny Mendelssohn. Inoltre ci sono stati anche alcuni camei, come quello della compositrice contemporanea vincitrice del premio Pulitzer Caroline Shaw (nei panni di se stessa) e la compositrice Paola Prestini che suona una delle sue composizioni.