100autori, AIDAC, ANAC e WGI sono lieti di diffondere l’invito a La Regola del Gioco, un incontro promosso nell’ambito della XXI edizione delle Giornate degli autori. L’incontro si terrà martedì 3 settembre 2024 alle ore 9:45 presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, durante lo Spazio Incontri del Venice Production Bridge.
La Regola del Gioco: di cosa si tratta?
Ė una citazione cinefila – l’incontro prende infatti il nome dal film omonimo del 2014 diretto da Michael Cuesta – a dare il titolo a questo incontro. La Regola del Gioco è stato concepito come luogo di formulazione di un regolamento necessario al settore cinematografico, data l’ampia rilevanza che questo ottiene nel nostro Paese. Ė così che alcuni autori e autrici italiani si sono riuniti con l’obiettivo comune di migliorare queste regole, che possono divise nelle seguenti categorie.
- Regole che non appaiano come calate dall’alto
- Regole che si rivelino il frutto di un confronto aperto e reale con le Istituzioni
- Regole nelle quali si riconoscano il più possibile tutte le diverse anime del settore
- Regole che offrano le stesse opportunità di lavoro alle grandi, come alle piccole realtà
L’evento
La Regola del Gioco nasce come iniziativa di alcune associazioni di autori e autrici italiani, come 100autori, AIDAC, ANAC e WGI. Collaboratrice e sostenitrice di questo progetto è la SIAE (Società degli autori e delle autrici). Con quest’ultima in particolare, “il rapporto si è evoluto nell’ultimo anno tramite un’intensa e proficua collaborazione all’insegna di una più incisiva affermazione del diritto d’autore e della remunerazione adeguata e proporzionata, che include il percorso di applicazione in Italia della direttiva del diritto d’autore”.
Durante la 81° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024) l’Hotel Excelsior ospiterà perciò quello che si prevede essere un momento di discussione sulle regole che costituiscono la normativa del settore audiovisivo italiano.