Interpreti del film, accanto ai due protagonisti per la prima volta insieme, sono Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi e con Antonia Truppo e con la partecipazione di Tommaso Ragno.
Nel cast anche Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Gianluca Zaccaria.
Iddu – la sinossi e il trailer
Sicilia primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…
Iddu è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Les Films du Losange per la Francia, con il sostegno di CANAL +, con la partecipazione di CINÉ+OCS, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo (Programma FESR Lazio 2021 – 2027).
Il lungometraggio sara distribuito da 01Distribution, le vendite internazionali sono a cura di Les Films du Losange.
Antonio Piazza e Fabio Grassadonia
Sono una coppia di registi e sceneggiatori. La loro collaborazione si è concentrata soprattutto su film che trattano temi forti e spesso legati alla realtà siciliana, con un approccio cinematografico innovativo e distintivo.
Uno dei loro film più celebri è Salvo (2013), un noir ambientato in Sicilia che ha vinto numerosi premi, tra cui il Grand Prix e il Prix Révélation alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes. I due hanno continuato la loro carriera con Sicilian Ghost Story (2017), una favola dark ispirata alla vera storia del rapimento e dell’omicidio del giovane Giuseppe Di Matteo, figlio di un pentito di mafia.
La loro opera si distingue per la capacità di fondere storie intime e personali con i contesti più ampi della società italiana e siciliano affrontando temi come la mafia, la violenza e la lotta tra il bene e il male.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers