Conosciuta anche come The Adventures of Batman & Robin, Batman: The Animated Series: The Complete Series torna a far sognare i propri fan direttamente dal 1992. Finalmente disponibile su Amazon Prime Video questa serie animata statunitense è basata sul supereroe della DC Comics Batman.
Il cavaliere oscuro di Gotham City torna all’avventura
Episodio dopo episodio, stagione dopo stagione, Batman: The Animated Series: The Complete Series porta sullo schermo le mirabolanti avventure di Batman e del suo fedelissimo assistente Robin e Batgirl.
La serie parte dalle origini. Bruce Wayne, dopo l’omicidio dei suoi genitori, giura di vendicarsi contro l’assassino e si impegna a combattere il crimine a Gotham City. Le lotte non saranno solo fisiche, perchè quella più importante che dovrà affrontare Batman è quella contro i propri demoni interiori.
Avrà bisogno di aiuto per sconfiggere i super cattivi più famosi che ad ogni episodio sfideranno il cavaliere oscuro. A creare scompigli nella città ci saranno Poison Ivy, il Pinguino, il Joker, Harley Quinn, l’ Enigmista, Catwoman, Scarface e non solo.
La leggenda inizia…!
Tutto quello che c’è da sapere su ‘Batman: The Animated Series: The Complete Series’
Prodotta dalla Warner Bros. Animation e sviluppata da Bruce Timm ed Eric Radomski questa serie animata è uscita nel 1992. Andata in onda dal 5 settembre 1992 al 15 settembre 1995 conta un totale di 85 episodi, divisi in 4 stagioni sulla piattaforma streaming firmata dal colosso Amazon.
Batman: The Animated Series: The Complete Series durante gli anni è stata elogiata come serie animata in molti campi: per la sua scrittura, il suo design artistico, il doppiaggio, la colonna sonora orchestrata e la modernizzazione del materiale originale del suo personaggio principale. Questo successo ha anche portato anche alla vincita di numerosi premi tra cui, nel 1993, Miglior sceneggiatura in un programma animato ai Daytime Emmy Awards, Miglior programma animato (per programmazione di un’ora o meno) ai Primetime Emmy Awards. Nel 1996 invece ha vinto, sempre al Daytime Emmy Awards, come Direzione musicale e composizione eccezionali (per Una pallottola per Bullock di Harvey Cohen e Shirley Walker) e Montaggio audio eccezionale – Classe speciale.
La serie animata, come dichiarato in seguito, ha preso ispirazione dal film live-action di Tim Burton, Batman (1989) e Batman Returns (1992). I toni cupi, un po’ noir, e soprattutto lo stile animato hanno portato al successo Batman: The Animated Series: The Complete Series.
Eroi e super cattivi: le voci e tanto altro
A dare la voce a Bruce Wayne/Batman, ovvero il protagonista indiscusso di questa serie animata è stato il magistrale Kevin Conroy, mancato nel 2022. Accanto a lui, in questo progetto, ci sono stati Loren Lester per Robin, Bob Hastings per il commissario James “Jim” Gordon e Robert Costanzo per il Detective Harvey Bullock. Insieme a Batman e Robin, in alcune delle loro avventure, è stato possibile vedere Batgirl all’opera, la cui voce è stata affidata a Melissa Gilbert. Tra i cattivi più famosi invece ci sono Mark Hamill per il Joker, Arleen Sorkin per Harley Quinn e Paul Williams per Pinguino.
La serie di Batman: The Animated Series: The Complete Series nel corso del tempo è stata riadattata anche per altri supporti, tra cui le videocassette e DVD. Il successo di Batman come supereroe si è esteso anche all’ambito dei videogiochi, creandone negli anni sempre di più. Ognuno di essi ha inoltre approfondito la storia sia di Gotham City che dei vari personaggi.