Dopo il grande successo della scorsa edizione, tornano alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia le attesissime Masterclass e Conversazioni con le personalità più illustri del cinema mondiale. Quest’anno, il programma si arricchisce ulteriormente, con un nuovo spazio più ampio e accogliente: la Match Point Arena, situata al Tennis Club Venezia al Lido, con una capienza di 250 posti.
Biennale Venezia, Isabelle Huppert la presidente di giuria dell’81° Mostra del Cinema
Le Masterclass, che offriranno uno sguardo privilegiato sul mondo del cinema, vedranno protagonisti di eccezione come Sigourney Weaver (Leone d’Oro alla carriera), il regista Peter Weir (Leone d’Oro alla carriera), l’attore Ethan Hawke e il regista Pupi Avati. Questi incontri, che si terranno dal 29 agosto al 6 settembre, saranno accessibili agli accreditati e trasmessi in livestream sul sito ufficiale della Biennale.
Cristina Comencini
Oltre alle Masterclass, il programma prevede tre Conversazioni organizzate da Cartier in collaborazione con la Biennale, che metteranno in dialogo figure come il compositore Nicola Piovani e la regista Cristina Comencini, il regista Claude Lelouch e la cantante Barbara Pravi, e l’attore Richard Gere con la sua voce italiana, Mario Cordova. Questi incontri, che si svolgeranno tra il 31 agosto e il 1° settembre, offriranno una riflessione profonda sul cinema e le sue intersezioni con altre arti.
Questi incontri rappresentano un’occasione imperdibile per gli appassionati di cinema e per gli addetti ai lavori, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con i grandi nomi della settima arte e di partecipare a discussioni profonde e stimolanti che esplorano le diverse sfaccettature del cinema contemporaneo.
Biennale Cinema 2024 | Nella nuova Match Point Arena (Lido) le Masterclass e Conversazioni (labiennale.org)