Il Ferragosto della Rai si tinge di cinema italiano con una programmazione speciale curata dalla Direzione Cinema e Serie Tv. Giovedì 15 agosto, in prima serata, le tre reti generaliste Rai offrono una selezione di film che spaziano tra epoche e generi diversi, accontentando i gusti del vasto pubblico. Una serata all’insegna della qualità, con pellicole che hanno fatto la storia del nostro cinema.
Rai 1: Il capolavoro senza tempo Nuovo cinema Paradiso
Su Rai 1, alle 21.25, va in onda il capolavoro di Giuseppe Tornatore, Nuovo cinema Paradiso (1989), un film che ha segnato l’immaginario collettivo e consacrato il regista siciliano a livello internazionale. Vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero, del Golden Globe e del Grand Prix speciale della giuria al Festival di Cannes, Nuovo cinema Paradiso è una toccante riflessione sulla memoria, l’infanzia e l’amore per il cinema. Ambientato in un piccolo paese siciliano, il film segue la storia di Salvatore, un regista affermato che ritorna nel suo paese natale per il funerale di Alfredo, il proiezionista del cinema che ha segnato la sua infanzia e giovinezza. Una storia potente e commovente, impreziosita dalla colonna sonora indimenticabile di Ennio Morricone e dalle straordinarie interpretazioni di Philippe Noiret e del giovane Salvatore Cascio.
Nuovo Cinema Paradiso
Rai 2: Risate e avventura con Addio al nubilato
Per gli amanti della commedia contemporanea, Rai 2 propone alle 21.00 Addio al nubilato (2021), diretto da Francesco Apolloni. Adattamento di un suo testo teatrale, il film segue le avventure di quattro amiche che si ritrovano per festeggiare l’addio al nubilato di Chiara. Quando la sposa non si presenta, inizia una divertente caccia al tesoro per le strade della città, tra risate, sorprese e momenti di riflessione sulle loro vite. Con un cast brillante, capitanato da Chiara Francini, Laura Chiatti, Antonia Liskova e Jun Ichikawa, il film ha conquistato il pubblico, confermando il talento di Apolloni nel genere della commedia romantica.
Addio al nubilato
Rai 3: Provocazione e satira con Il Pap’occhio
Infine, Rai 3 alle 21.20 rispolvera uno dei film più controversi e irriverenti della storia del cinema italiano: Il Pap’occhio (1980), diretto e interpretato da Renzo Arbore. In questa satira pungente, il Vaticano decide di lanciare una televisione di Stato per attrarre fedeli e affida il progetto allo stesso Arbore e al suo eccentrico gruppo di amici, tra cui Roberto Benigni, Andy Luotto, Luciano De Crescenzo e Milly Carlucci. Il film, che all’epoca scatenò polemiche e interventi della censura, rimane un esempio di libertà espressiva e umorismo dissacrante. A seguire, Rai 3 trasmetterà Il resto de Il Pap’occhio, un documento raro in cui Arbore commenta scene e gag escluse dal montaggio finale del film.
Roberto Benigni – Il Pap’occhio
Questa speciale serata di Ferragosto rappresenta un omaggio al cinema italiano, offrendo al pubblico un’occasione imperdibile per riscoprire opere che hanno segnato la nostra cultura cinematografica.