Si chiama Unstoppable il nuovo film di Artists Equity, la società di produzione di Ben Affleck e Matt Damon. Da non confondere con l’action omonimo del 2010 con Denzel Washington, è un biopic sportivo dedicato al campione di wrestling Anthony Robles. Nonostante i molti rumors su una presunta rottura tra i due, nel cast del film prodotto da Affleck anche la moglie Jennifer Lopez, reduce della pellicola autobiografica This is me…now. Nel ruolo protagonista il vincitore dell’Emmy Jharrel Jerome (Moonlight, Sono Vergine).
Il film segna il debutto alla regia di William Goldenberg, montatore cinque volte candidato al Premio Oscar, e vincitore nel 2013 per Argo di Ben Affleck.
Unstoppable è co-prodotto dagli MGM Amazon Studios e sarà presto disponibile in esclusiva su Prime Video.
La storia vera di Anthony Robles
Unstoppable racconta l’incredibile storia vera del wrestler Anthony Robles. Classe ’88, l’atleta nasce senza una gamba e dall’età di tre anni rifiuta di indossare prostetici. Fin da giovanissimo si sottopone a speciali esercizi per rafforzare il suo corpo e già durante i primi anni di liceo riesce a farsi notare per le sue capacità atletiche.
Nonostante i risultati nei campionati scolastici, dove mette a segno anche alcuni record, Robles non viene reclutato dalle squadre universitarie dell’Iowa e della Columbia a cui puntava. Non si perde di coraggio e riesce a diventare un campione di wrestling della Divisione 1 NCAA, arrivando a vincere il campionato nazionale contro la powerhouse Iowa che lo aveva rifiutato.
Jharrel Jerome, che interpreta il wrestler nel film, si è allenato a lungo con lo stesso Anthony Robles per acquisire la fisicità e la determinazione necessarie per il ruolo. Robles, che è produttore insieme a Ben Affleck, Elaine Goldsmith-Thomas, Andrew Fraser, Gary Lewis e David Crockett, ha anche contribuito come stuntman di Jerome sul set.
La storia di Robles è raccontata nel libro autobiografico “Unstoppable: From Underdog to Undefeated: How I Became a Champion”, inedito in Italia, da cui il film è tratto.
Unstoppable– il cast del film
Il protagonista Anthony Robles è interpretato da Jharrel Jerome. L’attore si fa notare nel 2016 interpretando la versione adolescente di Kevin, l’interesse romantico del film premio Oscar Moonlight. Nel 2018 vince per Emmy Award per il migliore attore protagonista in una miniserie o film per When They See Us di Netflix. Durante lo scorso anno è stato invece protagonista della serie acclamata dalla critica Sono Vergine di Boots Riley e doppiatore del personaggio animato di Miles G. Morales della Terra-42 in Spider-Man: Across the Spider-Verse.
Variety lo ha inserito al 22° posto degli attori con più possibilità di vincere l’Oscar al miglior attore nel 2025, tra Adrien Brody e Sean Penn.
Nel cast anche Bobby Cannavale. L’attore di origini italo-cubane si fa conoscere dal grande pubblico quando entra nel cast della sit-com Will & Grace, dove interpreta Vince D’Angelo, il fidanzato di Will Truman; ruolo che gli permette di vincere il suo primo Emmy Award come miglior attore guest star in una serie commedia. La sua filmografia comprende sia blockbuster come Ant-Man and the Wasp o Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017), sia film d’autore come Blue Jasmine, I, Tonya e The Irishman. Dal 21 agosto al cinema con l’horror di Ti West, MaXXXine (la nostra recensione).
Tra gli interpreti anche Michael Peña, protagonista del biopic di Prime Video sull’astronauta Josè M. Hernandez, A Million Miles Away. Completano il cast Don Cheadle (Iron Patriot nel MCU) e Jennifer Lopez nei panni della madre del protagonista, Judy Robles. La vediamo di seguito in un frame del film.