Europictures è lieta di annunciare che distribuirà al cinema due titolidella selezione ufficiale della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal prossimo 28 agosto al 7 settembre. Dopo aver distribuito nel nostro Paese il Leone d’Oro del 2021, La Scelta di Anne– L’Événement e I Figli degli altriin competizione nel 2022, Europictures sarà presente al festival con due opere diverse tra loro pensate non solo per il pubblico del festival ma anche per gli spettatori in sala.
Europictures: Stranger Eyes e Finalement
Nel concorso internazionale concorrerà al Leone d’Oro Stranger Eyes del regista singaporiano Yeo Siew Hua, già vincitore a Locarno nel 2018 e che ora approda nella competizione principale della Mostra. Il film è una co-produzione Singapore, Taiwan, Francia e Usa e vede tra i produttori anche l’italiano Stefano Centini. Nel cast figurano attori di spicco dell’industria cinematografica taiwanese: Wu Chien-Ho, Lee Kang-Sheng (attore feticcio del già Leone d’Oro Tsai Ming-Liang), Anicca Panna e Vera Chen. Il film è un thriller psicologico in cui una giovane coppia, dopo la misteriosa scomparsa della loro bambina, inizia a ricevere strani video e si rende conto che qualcuno ha filmato la loro vita quotidiana, anche nei momenti più intimi. La polizia ha istituito la sorveglianza intorno alla loro casa per catturare il voyeur, ma la famiglia inizia a sgretolarsi e altri segreti verranno alla luce.
Sempre in selezione ufficiale ma nella sezione Fuori Concorso – Fiction troviamo invece Finalement, scritto e diretto da Claude Lelouch al suo 51esimo film in carriera, con un ricco cast corale: Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Elsa Zylberstein, Barbara Pravi, Françoise Gillard, e Michel Boujenah. In questa emozionante, divertente, sorprendente avventura che in qualche modo è una summa della cinematografia del regista, in un mondo sempre più folle, il protagonista Lino che ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle, si renderà conto che finalmente tutto quello che accade nella vita è un bene. Finalement uscirà in sala a settembre, poco dopo il passaggio veneziano.