fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Generazione fumetto’ – al via le riprese

Zerocalcare, Sio, Bevilacqua e tante altre firme nel doc che racconterà le storie dei protagonisti della scena fumettistica italiana

Pubblicato

il

Ad annunciare l’inizio dei lavori  è la casa di produzione e distribuzione Valmyn di Alessandro Tiberio,  a dirigere Generazione Fumetto sarà Omar Rashid che ha anche curato la fase di scrittura.

L’ascesa del fumetto italiano

Il documentario intende raccontare il mondo del fumetto italiano, scena che, soprattutto negli ultimi dieci anni, ha guadagnato sempre più fama e notorietà, diventando mainstream. Inoltre, il titolo, adotta un linguaggio chiaro e semplice, affinché anche gli spettatori meno familiari con la scena fumettistica italiana possano comprendere tutte le caratteristiche di questo affascinante universo. In breve, un documentario che parla a tutti, dallo spettatore più appassionato a quello più curioso.

I fumettisti di Generazione Fumetto

Tramite interviste e incontri, lo sguardo di Rashid indaga tutte le caratteristiche di questa attraente arte, a rappresentarla troviamo alcune delle più carismatici fumettisti, ognuno con uno stile e un background diversi, ma tutti accomunati da una forte passione, parliamo di nomi del calibro di Mirka Andolfo e Sio. Senza dimenticare Maicol & Mirco, Zerocalcare e Rita Petruccioli. Ultimi, ma non per importanza Sara Pichelli e Giacomo Bevilacqua.

Leggi anche: ‘Questo mondo non mi renderà cattivo’ di Zerocalcare, la recensione della serie Netflix

Questi talentuosi artisti non saranno descritti solamente come tali, ma soprattutto come persone. La macchina da presa si avvicinerà alla loro quotidianità catturando non solo il loro processo artistico e tutte le stranezze inerenti, ma anche le azioni comuni, come ad esempio l’immancabile giro nella fumetteria di fiducia oppure le interminabili dibattiti sulle nuove usciti o gli intramontabili classici.

Non solo gli autori

L’indagine di Rashid, non si ferma di certo solamente ai fumettisti; infatti, il regista intende filmare anche tutto ciò che ruota intorno alla produzione. Partendo dagli editori, dalle fanbase, passano per  il lato più industriale dell’arte fumettistica, si intravede la decisa volontà di raffigurare un panorama culturale e artistico degno di nota.

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers