‘Hanno ucciso l’uomo ragno – la leggendaria storia degli 883’ è la nuova uscita che questo 11 ottobre approderà sugli schermi. Una produzione Sky Studios e Groenlandia, prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia sarà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
‘Hanno ucciso l’uomo ragno’: Trama e featurette
All’interno di questa dramedy verrà mostrato il percorso che Max Pezzali e Mauro Repetto, ancora 883, hanno affrontato per arrivare al loro successo. Tra risate, disavventure e concerti sembrerà di rivivere tutto quanto assieme a loro.
Le prime due featurette, intitolate ‘Max incontra Max’, mostrano il cantautore Max Pezzali, protagonista di questo omaggio alla sua indiscussa carriera, mentre dialoga con Elia Nuzzolo che nella serie interpreta il giovane Max. Proprio come in una discussione per conoscere il personaggio è possibile vedere alcune scene della serie in anteprima come se fossero dei ricordi di Max.
Nella prima featurette viene mostrato l’inizio di tutto quanto, ossia il passaggio dalla cameretta alla tavernetta, dove, come dice lui stesso:
“[…] siamo rimasti lì. Io e Mauro per tutti i primi due album e per una parte del terzo. Arrivammo lì fino a ‘Gli Anni’.”
Il sottofondo musicale di ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ presente in questa prima featurette continua anche nella seconda, lasciando presagire un tema continuativo che sarà possibile vedere in tutte quante.
Nella seconda featurette invece c’è il loro approdo a Milano, una città completamente nuova e stravagante agli occhi di due ragazzi di Pavia. Due ragazzi di provincia alla scoperta della moda “quella figa” presente nella grande città.

Curiosità e certezze
‘Hanno ucciso l’uomo ragno – la leggendaria storia degli 883’ sarà disponibile dall’11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. All’interno di questa serie dramedy, tra adolescenza, musica e un certo stile, sarà possibile vedere Elia Nuzzolo, assieme a Matteo Oscar Giuggioli (Il filo invisibile, Gli sdraiati, Vostro Onore) nei panni rispettivamente di due giovani e inesperti Max Pezzali e Mauro Repetto.
Questa serie è di Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Mixed by Erry), alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Francesco Ebbasta (Addio fottuti musi verdi, Generazione 56k) e Alice Filippi (Sul più bello, SIC).
Non è la prima volta che Sky mostra un Max Pezzali del presente e uno del passato assieme. Questo stratagemma, dal risultato indubbiamente comico, era già stato utilizzato nel 2023 all’interno di uno spot pubblicitario per Sky Glass.
Con le premesse mostrate nelle featurette, e con la certezza che prima dell’uscita della serie sarà possibile vederne altre, i fan di questo storico gruppo italiano aspettano con ansia l’11 ottobre.
Pronti a premere play per venire trasportati negli anni ‘90, nella Milano dell’epoca e nella tavernetta di casa Pezzali?