Il titolo statunitense Chicago P.D., firmato da Dick Wolf per la NBC, è stato confermato per la dodicesima stagione e il 25 settembre 2024 farà il suo debutto sugli schermi americani.
Amata dai fan di tutto il mondo questa serie crime ha terminato l’undicesima stagione dicendo addio ad un personaggio della squadra principale.
Chicago P.D.: trama e personaggi
Il corpo di polizia di Chicago è il centro di questo dramma poliziesco. Le vicende dell’unità di pattuglia e dell’unità d’intelligence si intrecciano, mostrando la loro lotta contro il crimine che si propaga tra le strade della città.
Il sergente Henry Voight, interpretato da Jason Beghe, assieme a Kimberly Burgess (Marina Squerciati), Kevin Atwater (LaRoyce Hawkins), Trudy Platt (Amy Morton), Dante Torres (Benjamin Levy Aguilar) e Adam Ruzek (Patrick John Flueger) indosseranno il loro distintivo anche per questa dodicesima stagione.
Conferme e spoiler su Chicago P.D. 12
La conferma principale ci arriva direttamente dalla NBC, la quale ha pubblicato la sinossi di questa nuova stagione:
“Chicago P.D. torna per una nuova stagione, mentre l’Unità di Intelligence continua a proteggere la città, e i suoi abitanti, a tutti i costi. Guidata dal duro ma corretto sergente Hank Voight, la squadra si impegna a cercare la giustizia e a reprimere il crimine per rendere Chicago un posto più sicuro.”
Nonostante la conferma della sua continuazione ancora non è chiaro quando atterrerà su Amazon Prime Video, dove invece si possono trovare tutte le undici stagioni precedenti. In America l’uscita è prevista per l’autunno, mentre, tenendo conto dei tempi è possibile che prima di due o tre mesi non uscirà in Italia.
Episodi e tanto altro su Chicago P.D.
La durata indicativa degli episodi di Chicago P.D. all’interno delle stagioni precedenti era di circa 45 minuti, con qualche eccezione. Si pensa quindi che per la dodicesima si possa tornare a questa durata. Il numero, invece, potrebbe ipoteticamente tornare alla media di una ventina di episodi com’era stato per la maggior parte delle stagioni precedenti.
Molto probabilmente sarà possibile guardare i nuovi episodi in streaming sulle piattaforme come NOW e Sky, ma soltanto dopo il loro passaggio in TV. Successivamente si presume che, proprio come è stato per le altre, vengano messe più stabilmente su Amazon Prime Video.
Quello che si può dire quasi con certezza è che anche questa stagione si intreccerà con gli altri due titoli firmati Dick Wolf: Chicago Med e Chicago Fire, rispettivamente il mondo ospedaliero e quello dei vigili del fuoco della città di Chicago.
Il desiderio dei fan è sicuramente quello di vedere azione e passione anche in questa dodicesima stagione di Chicago P.D., sperando che non finisca qua.
CHICAGO P.D. — “Unforgiven” Episode 804 — Pictured: (l-r) Jason Beghe as Hank Voight, LaRoyce Hawkins as Kevin Atwater, Patrick John Flueger as Adam Ruzek, Marina Squerciati as Kim Burgess — (Photo by: Matt Dinerstein/NBC)