Highlights Cinema: The Boys, Stranger Things e tutti i film del festival di Venezia
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Questa settimana è stata ricca di notizie, in particolare riguardati anticipazioni sulle prossime stagioni di celebri serie TV, quali The Boys e Stranger Things. Importanti sono inoltre le novità riguardanti il prossimo Festival di Venezia, del quale sono stati rivelate la giuria, il programma ed i due Leoni d’Oro alla Carriera. Tra le uscite al cinema segnaliamo il ritorno nelle sale di un capolavoro del cinema d’animazione, La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata, la cui filmografia verrà esplorata nell’approfondimento della settimana. Degni di nota, inoltre, l’horror argentino When Evil Lurks e Deadpool & Wolverine, nuovo capitolo dell’MCU. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!
News dal mondo
The Boys 5: News sulla stagione finale
Karl Urban, interprete del personaggio di Billy Butcher in The Boys, ha confermato che la quinta stagione della serie, a quanto pare quella finale, non sarà disponibile prima del 2026.
Non vi è ancora nessuna anticipazione sui possibili avvenimenti della conclusione dello show, in particolare perchè, a partire dalla quarta stagione, la serie si è distaccata parecchio dalla serie di fumetti originale, di Garth Ennis e Darick Robertson.
La nuova stagione di Stranger Things, come annunciato dagli autori, Matt e Ross Duffer, è arrivata a metà delle riprese. Se i ritardi sono stati causati principalmente dallo sciopero di sceneggiatori e registi, la lunga durata del periodo di produzione è dovuta, a quanto pare, anche alla natura decisamente ambiziosa di quest’ultima stagione.
Infatti ogni episodio presenta un budget decisamente elevato e, come è stato rivelato dall’attrice Maya Hawke, la durata di ognuno di essi supererà l’ora.
Fred Tatasciore, attore e doppiatore di Invincible, ha confermato che i fan non dovranno aspettare troppo a lungo per l’uscita della terza stagione.
Jamie Lee Curtis non sarà più presente nella seconda stagione di One Piece.
Focus Italia
81° Festival di Venezia: Tutte le novità
Questa settimana sono state rivelate alcune notizie relative alla possima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. In particolare è stata confermata la giuria, presidiata dall’attrice francese Isabelle Huppert. Tra gli altri membri troviamo James Gray, AndrewHaigh, AgnieszkaHolland, KleberMendonça Filho, AbderrahmaneSissako, GiuseppeTornatore, JuliaVon Heinz e ZhangZiyi.
È stato inoltre svelato il programma, comprese le opere Fuori Concorso, e delle sezioni Orizzonti e Venezia Classics. Tra i film più attesi troviamo The Room Next Door, di Pedro Almódovar, Queer, di Luca Guadagnino, Maria, di Pablo Larraìn, Joker: Folie à deux, di Todd Phillips, Beetlejuice beetlejuice, di Tim Burton, L’orto americano, di Pupi Avati, Phantosmia, di Lav Diaz, Broken Rage, di Takeshi Kitano, Baby Invasion, di Harmony Korine, Cloud, di Kiyoshi Kurosawa, Se posso permettermi Capitolo II, di Marco Bellocchio e Allégorie Cittadine, di Alice Rohrwacher e JR.
Sono stati inolre confermati i due Leoni d’Oro alla Carriera, che saranno assegnati a Sigourney Weaver e Peter Weir.
A partire dal 1° agosto Movies Inspired distribuirà i primi tre lungometraggi di Lars Von Trier in versione restaurata. Il primo sarà L’elemento del crimine, seguono Epidemic, a partire dall’8 agosto, ed Europa, a parire dal 15 agosto.
Nina dei lupi, l’atteso film di Antonio Pisu, a partire dal 28 luglio, è stato reso disponibile su Sky Cinema e Now Tv
I film della settimana
La storia della Principessa Splendente
Basato su un racconto popolare giapponese, La storia della Principessa Splendente, del 2014, è il capolavoro di Isao Takahata, un’opera imprescindibile per qualsiasi spettatore. Il film, forse il più riuscito tra quelli dello Studio Ghibli, è stato realizzato a mano, in circa 12 anni.
Segue la storia di una coppia di anziani che trova nel bosco una gemma di bambù che nasconde una piccola principessa, che cresce con velocità impressionante. Questi decidono di spostarsi in città per crescerla come una vera principessa, ma le convenzioni dell’alta società avranno un prezzo enorme sulla bambina.
“Il film di Takahata viaggia sospeso tra due dimensioni opposte e inconciliabili: l’intimità della natura, la gioia panica che nasce dal contatto con il mondo al suo stato primordiale e la rigidità della civilizzazione, il giogo di sovrastrutture che l’uomo ha reso un fardello, soprattutto per una donna “rispettabile”. E anche nella realizzazione, il maestro punta alla sottolineatura di questo scontro: la sognante atmosfera idillica della prima parte contro la tensione e la durezza morale della seconda, il tratto luminoso e impressionista della campagna e la nettezza inquieta delle stampe e delle calligrafie.”
Ambientata in un remoto villaggio argentino, l’opera segue le vicende dei fratelli Pedro e Jimmy, che, dopo aver scoperto un’uomo posseduto e terribilmente sfigurato da un demone, decidono di liberarsene. L’operazione fallisce e, come un’epidemia, la possessione inizia a diffondersi tra gli abitanti della zona. I due protagonisti non possono far altro che scappare e cercare disperatamente di salvare le proprie famiglie.
“Tutti i racconti, anche i più articolati, nella loro essenza pura si possono ridurre ad un topos classico. Il topos di When Evil Lurks è quello della famiglia. Quale rischio si è disposti a correre per salvare chi dovresti proteggere, anche quando non vuole farsi più proteggere? Qual è il limite, la sottile linea di demarcazione tra ossessione e volontà? La risposta delle varie comunità all’epidemia riflette temi più ampi di responsabilità collettiva, che, realizzando la fragilità dei suoi presupposti, si risolve in una nevrosi isterica, risultando quindi nel crollo dell’ordine sociale. Mentre l’infezione si diffonde, la reazioni dei villaggi si misura in uno spettro di negazione, ostilità e violenza feroce. Mentre la responsabilità individuale si perde nell’accettazione di una malattia universale.”
Unico film Marvel uscito in Italia quest’anno, Deadpool & Wolverine segna il ritorno dei due celebri supereroi, interpretati rispettivamente da Ryan Reynolds e Hugh Jackman. L’opera segue i due supereroi ed i loro viaggi attraverso il multiverso, che dovranno difendere da Mr. Paradox e Cassandra Nova.
“La storia non è incredibilmente forte, ma non è questo che il film si propone. I grandi sussulti di questa pellicola sono i tanti, tantissimi cameo presenti al suo interno, che fanno letteralmente sobbalzare lo spettatore dalla poltrona. Alcuni solo per un’azione, altri diventano quasi co-protagonisti. Alcuni erano attesi, altri completamente a sorpresa, anche per lo stesso Deadpool, che è emozionato tanto quanto lo è il pubblico in sala. Tra questi, un paio sono particolarmente sorprendenti, e colpiscono lo spettatore…come un pugno di acciaio o come fosse scottato da una fiamma.”
Joker: Folie à Deux è il sequel dell’omonimo film di successo sul celebre antagonista di Batman, interpretato da Joaquin Phoenix. L’opera sarà diretta da Todd Philipps, autore del precedente e sarà disponibile nelle sale a partire dal 4 ottobre 2024, distribuita da Warner Bros.
Il film, che si configura come un musical, vedrà l’introduzione del personaggio di Harley Quinn, interpretato da Lady Gaga, che ha già recitato in opere del calibro di A Star is Born e House of Gucci.
Scritto e diretto da James Mangold, A Complete Unknown è un biopic incentrato sulla figura di Bob Dylan, interpretato da Timothèe Chalamet. L’opera seguirà le vicende del cantante da quando si trasferisce a New York fino alla sua esibizione al Newport Folk Festival, avvenuta nel 1965. All’interno del cast sono presenti anche Elle Fanning, Monica Barbaro ed Edward Norton.
Dopo il successo di The Batmandi Matt Reeves, Colin Farrell ritorna nei panni dell’iconico Pinguino in una serie TV a lui dedicata, The Penguin. L’opera, presentata in occasione del Comic-con sarà disponibile su Sky e NOW TV a partire dal 20 settembre.
Con il ritorno nelle sale cinematografiche di alcuni dei film di Isao Takahata, sembra doveroso ripercorrere le opere che hanno segnato la carriera di questo grandissimo animatore. Il regista e produttore ha conquistato i cuori dei suoi fan con lungometraggi animati del tutto inaspettati che hanno rivoluzionato il concetto stesso di animazione. Di pari passo al cinema più leggero di Miyazaki, Takahata dimostra che l’animazione non è solamente per bambini. Il rovescio della medaglia nello Studio Ghibli, che con i suoi disegni e temi del tutto nuovi ha bilanciato la spensieratezza dei film dell’amico Miyazaki.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers