Bob Newhart, volto iconico della tv e attore conosciuto per i suoi ruoli in Elf – Un elfo di nome Buddy e The Big Bang Theory, è morto all’età di 94 anni il 18 luglio 2024. Il portavoce dell’attore, Jerry Digney, ha confermato la notizia, dichiarando che la morte è avvenuta a Los Angeles dopo una una serie di brevi malattie.
La moglie Virginia, detta Ginnie, è morta lo scorso anno. Hanno trascorso sessant’anni insieme. L’attore lascia quattro figli, Jennifer, Courtney, Timothy e Robert, e diversi nipoti.
Bob Newhart: i successi nel mondo della comicità
Newhart aveva iniziato la sua carriera come comico, incidendo album di successo come The Button-Down Mind of Bob Newhart, che aveva ottenuto grande popolarità. Le sue performance lo avevano portato a recitare in show come The Bob Newhart Show e Newhart, diventando un volto amato della televisione americana.
Nel 2003, Newhart aveva interpretato il ruolo di Papà Elfo nella commedia natalizia Elf – Un elfo di nome Buddy. Nel corso della sua carriera, aveva ricevuto tre nomination agli Emmy grazie ai suoi show per la CBS e nel 2013 aveva vinto un Emmy come attore guest star per la sua partecipazione a The Big Bang Theory. È apparso in sei episodi nei panni del Professor Proton, mito di Sheldon Cooper.
“La sua morte segna la fine di un’era per la comicità” – Jerry Digney, portavoce dell’attore
Una vita dedicata all’intrattenimento
George Robert Newhart era nato a Oak Park, Illinois, e, dopo aver studiato alla Loyola University di Chicago, era entrato nell’esercito. Il DJ Dan Sorkin aveva notato alcuni dei suoi monologhi e gli aveva procurato il suo primo lavoro radiofonico. Le sue performance nei nightclub di Houston avevano portato alla registrazione degli album The Button-Down Mind of Bob Newhart, che erano diventati bestseller e avevano vinto tre Grammy.
Tra i suoi ruoli cinematografici e televisivi più noti ci sono Hot Millions, Catch-22, Cold Turkey, E.R., The Curse of the Judas Chalice, I Simpson, The Tonight Show With Johnny Carson, Everybody Loves Raymond, In & Out, Una bionda in carriera ed Elf – Un elfo di nome Buddy. Nel 1993, era stato introdotto nell’Academy of Television Arts & Sciences Hall of Fame. Questo riconoscimento celebrava la sua straordinaria carriera nel mondo dello spettacolo.
“Ho la tendenza a trovare l’umorismo nel macabro. Direi che l’85% di me è ciò che vedete nei miei spettacoli. L’altro 15% è un uomo con una mente disturbata.” –Bob Newhart
Bob Newhart lascia un’eredità duratura nel campo della comicità e della recitazione. È stato un pioniere del suo tempo e un modello per le generazioni future.