Connect with us

Latest News

Addio a Bob Newhart, il professor Proton di ‘The Big Bang Theory’

L'attore e comico Bob Newhart è morto a 94 anni giovedì 18 luglio 2024, aveva recitato in serie tv e film come "Elf" e "The Big Bang Theory"

Pubblicato

il

Bob Newhart Elf

Bob Newhart, volto iconico della tv e attore conosciuto per i suoi ruoli in Elf – Un elfo di nome Buddy e The Big Bang Theory, è morto all’età di 94 anni il 18 luglio 2024. Il portavoce dell’attore, Jerry Digney, ha confermato la notizia, dichiarando che la morte è avvenuta a Los Angeles dopo una una serie di brevi malattie.

La moglie Virginia, detta Ginnie, è morta lo scorso anno. Hanno trascorso sessant’anni insieme. L’attore lascia quattro figli, Jennifer, Courtney, Timothy e Robert, e diversi nipoti.

Bob Newhart: i successi nel mondo della comicità

Newhart aveva iniziato la sua carriera come comico, incidendo album di successo come The Button-Down Mind of Bob Newhart, che aveva ottenuto grande popolarità. Le sue performance lo avevano portato a recitare in show come The Bob Newhart Show e Newhart, diventando un volto amato della televisione americana.

Nel 2003, Newhart aveva interpretato il ruolo di Papà Elfo nella commedia natalizia Elf – Un elfo di nome Buddy. Nel corso della sua carriera, aveva ricevuto tre nomination agli Emmy grazie ai suoi show per la CBS e nel 2013 aveva vinto un Emmy come attore guest star per la sua partecipazione a The Big Bang Theory. È apparso in sei episodi nei panni del Professor Proton, mito di Sheldon Cooper.

“La sua morte segna la fine di un’era per la comicità” Jerry Digney, portavoce dell’attore

Una vita dedicata all’intrattenimento

George Robert Newhart era nato a Oak Park, Illinois, e, dopo aver studiato alla Loyola University di Chicago, era entrato nell’esercito. Il DJ Dan Sorkin aveva notato alcuni dei suoi monologhi e gli aveva procurato il suo primo lavoro radiofonico. Le sue performance nei nightclub di Houston avevano portato alla registrazione degli album The Button-Down Mind of Bob Newhart, che erano diventati bestseller e avevano vinto tre Grammy.

Tra i suoi ruoli cinematografici e televisivi più noti ci sono Hot Millions, Catch-22, Cold Turkey, E.R., The Curse of the Judas Chalice, I Simpson, The Tonight Show With Johnny Carson, Everybody Loves Raymond, In & Out, Una bionda in carriera ed Elf – Un elfo di nome Buddy. Nel 1993, era stato introdotto nell’Academy of Television Arts & Sciences Hall of Fame. Questo riconoscimento celebrava la sua straordinaria carriera nel mondo dello spettacolo.

“Ho la tendenza a trovare l’umorismo nel macabro. Direi che l’85% di me è ciò che vedete nei miei spettacoli. L’altro 15% è un uomo con una mente disturbata.” Bob Newhart

Bob Newhart lascia un’eredità duratura nel campo della comicità e della recitazione. È stato un pioniere del suo tempo e un modello per le generazioni future.