Joni Mitchell, Il nuovo biopic in cantiere di Cameron Crowe con Meryl Streep.
Nelle ultime ore, grazie a World of Reel, è arrivata una bella notizia per tutti gli amanti della musica, in particolare per i fan di Joni Mitchell. A quanto pare, sarebbe in cantiere un biopic dedicato a lei, scritto e diretto da Cameron Crowe (Jerry Maguire). Il regista Premio Oscar per Quasi Famosi nel 2001, si prepara a tornare alla regia quasi 10 anni dopo Aloha e la serie tv Roadies. A interpretare la protagonista, secondo l’insider Jeff Sneider, sarà la divina Meryl Streep, che ha già dimostrato di avere notevoli doti canore. Ad esempio, nei due film di Mamma Mia (2008-2018) e in The Prom (2020). Ecco cos’altro sappiamo.
Di cosa parlerà il biopic su Joni Mitchell
Non sappiamo ancora molto di questo nuovo progetto musicale, se non che sarà ‘personale’. Crowe, prima di diventare regista, iniziò a lavorare per la rivista Rolling Stones all’età di 15 anni. In poco tempo, riuscì a intervistare diversi artisti, tra cui David Bowie e la stessa Joni Mitchell. I due si sono conosciuti nel lontano 1979 durante un’intervista. Da allora, hanno sviluppato un’amicizia e un forte legame, tanto che negli ultimi anni Crowe diventò addirittura il suo ‘assistente’.
Non a caso, il film è scritto da Crowe insieme alla stessa Mitchell: un lavoro durato per quasi tre anni, che però non sarà un biopic tradizionale, bensì qualcosa di nuovo. Secondo lo stesso Sneider:
“È simile a un’autobiografia, nel senso che Mitchell ha fornito input sulla sceneggiatura di Cameron Crowe ed è ansiosa di aiutarlo a raccontare la sua storia, poiché i due hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altra nel corso degli anni”.
Le riprese del film dovrebbero iniziare entro la fine dell’estate. L’attrice protagonista sarebbe già stata scelta, ma non è ancora stata rivelata. Tuttavia, il primo membro annunciato del cast è Meryl Streep, che interpreterà un’anziana Mitchell. Non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi.
I prossimi progetti di Meryl Streep
Con questo nuovo progetto, Meryl Streep si prepara così a tornare al cinema in splendida forma. Il suo ultimo film, in data odierna, è Don’t Look Up del 2021, commedia satirica diretta da Adam McKay. La vedremo a breve anche nella quarta stagione di Only Murders in the Building. Forse tornerà nei panni di Miranda Priestly nel sequel de Il Diavolo Veste Prada, quasi 20 anni dopo l’iconico film originale di David Frankel.
Nel mentre, l’attrice ha ricevuto proprio ieri una nuova candidatura agli Emmy 2024 per il suo ruolo in Only Murders in the Building, di cui è anche una delle favorite. Ma con il ruolo della Mitchell, chissà che non torni in corsa ai premi Oscar (manca dal 2018). Manco a dirlo, la Streep e la Mitchell hanno già fatto conoscenza: le due si sono incontrate pochi mesi ai Grammy 2024 e avrebbero subito legato. Che sia un buon inizio?
Chi è Joni Mitchell?
Per ultimo, non possiamo non parlare dell’iconica artista canadese, 80 anni, che oggi ha alle spalle una lunga e ricca carriera musicale. Joni Mitchell, il cui vero nome è Roberta Joan Anderson, è nata a Fort Macleod, in Canada, il 7 novembre 1943.
Ha iniziato la sua carriera musicale a metà degli anni ’60 come cantante folk, esibendosi dapprima in diversi club e locali serali. Il suo primo album, Song to a Seagull fu pubblicato nel 1968, ma è stato con l’uscita dell’album Clouds nel 1969 che ha iniziato a ottenere una maggiore attenzione. È però con Blue del 1971 che Joni diventa una delle cantautrici più acclamate della sua generazione, grazie a canzoni sincere e autentiche.
Fin dagli esordi ha contributo moltissimo alla musica folk (ne sa qualcosa Taylor Swift) e acustica. Ma negli anni ha sempre saputo spaziare e sperimentare in altri generi musicali, tra cui il blues, il jazz e il rock, collaborando con diversi artisti quali Charles Mingus, Jaco Pastorius, Wayne Shorter e Herbie Hancock. Tra le sue canzoni più note si ricordano Both Sides Now, All I Want, Chelsea Morning, Me, A Case of You, River, One Week Last Summer e molte altre. È anche una stimata pittrice ed è molto attiva nella salvaguardia ecologica del Pianeta.
Ad oggi, il suo ultimo album in studio è Shine (del 2007), mentre lo scorso anno ha rilasciato Joni Mitchell at Newport. Con questo progetto, Mitchell è ritornata in scena dopo diversi anni di pausa e ciò gli è valso anche un Grammy Award. Che il biopic di Cameron Crowe sarà la vera ciliegina sulla torta? Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.