fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Arcadian’ la fantascienza distopica nel film con Nicolas Cage

Nicolas Cage eroico papà in un nuovo mondo

Pubblicato

il

arcadian

Arriva in streaming su Prime Video, Arcadian  il film di  Benjamin Brewer interpretato da un sempre più rinato Nicolas Cage. Accanto a lui .Jaeden Martell (IT, Cena con delitto ) , Maxwell Jenkins e Sadie Soverall.

Prime Video

Arcadian la trama

Il mondo è allo sbando. Una terribile apocalisse ha reso la Terra invivibile.  Una pandemia ha spazzato via la maggior parte della popolazione e ha provocato   il crollo della civiltà. Paul e i suoi figli gemelli, Joseph e Thomas, vivono in una fattoria isolata, uscendo all’aria aperta soltanto nelle ore diurne. Durante la notte fanno la loro comparsa delle spaventose creature, una nuova specie fotofobica che non può  muoversi con la luce. Nel corso degli anni la famiglia cerca di sopravvivere giorno dopo giorno, barricandosi in casa al tramonto con le porte chiuse in modo tale da poter sopravvivere agli attacchi dei mostri. Tra i tre si è stabilito un equilibrio precario dovuto principalmente alle diverse personalità dei due fratelli.

Una nuova apocalisse

Con il richiamo immediato a recenti titoli di successo come A Quiet Place e Bird Box, Arcadian si collega direttamente al filone post apocalittico molto di tendenza negli ultimi anni , con qualche omaggio anche a classici moderni come La guerra dei mondi di Spielberg.

L’Apocalisse è questa volta  di origine sconosciuta (batteri? Alieni?); non viene esplicitamente spiegato Cosa sia accaduto esattamente al mondo aprendo, molto probabilmente, le porte ad un possibile prequel che narri l’origine degli eventi , così come accaduto per la saga di A Quiet Place.

Molto più sicura è invece l’ipotesi di un sequel, visto il finale aperto che ha chiuso il film e, soprattutto, il successo ottenuto dalla pellicola in termini di visualizzazioni streaming.

L’Apocalisse piace, si sa e, almeno nella prima parte, Arcane risulta adeguatamente avvincente e misterioso. Forte della bella  fotografia di Frank Mobilio che immortala gli straordinari paesaggi dell’Irlanda, la vicenda parte con un buon ritmo e con convincente pathos.

Un film che si regge soprattutto sulla presenza di  Nicolas Cage, tornato al Cinema con successo (qui anche poco action e più ‘padre’) in un ruolo che diventa (purtroppo) secondario da metà film  (la metà meno convincente diremmo). Ritorna poi brevemente per il ‘gran finale’, lasciando campo libero ai giovani protagonisti e al concetto di legame tra fratelli , in un risvolto conclusivo che manca però di forte energia nonostante le buone performance di Jaeden Martell e Maxwell Jenkins. Promette bene anche Sadie Soverall, 

Non solo Cinema apocalittico

Chiari i rimandi non solo al cinema apocalittico ma, anche formativo . Oltre a The Quiet Place, quello più evidente è il richiamo all’intenso  The Road (2009) adattamento per il grande schermo del capolavoro di Cormac McCarthy, con creature che agiscono solo di notte . Arcadian porta però con sè una novità per il genere: la dimensione principale non è quella degli adulti. Il punto di vista centrale è il futuro e quello che riusciranno a progettare i giovani per costruire ‘un mondo migliore’ con l’uso della propria intelligenza.  I genitori e il Passato fungono solo da insegnamento e tramite, mezzo di passaggio verso la ricostruzione. Chiaro messaggio politico?

Non supportati da una brillante sceneggiatura (il vero punto debole del film), i buoni propositi e le idee interessanti vanno disperdendosi ma, l’idea di base proposta resta interessante e potrebbe essere meglio sviluppata in un probabile sequel. Con Arcadian tornano a collaborare  Cage e il regista Benjamin Brewer dopo The Trust (2016). Ottime le musiche di Kristin Gundred e Josh Martin.

Le novità di luglio 2024 su Prime Video

Arcadian

  • Anno: 2024
  • Durata: 92'
  • Genere: fantascienza horror
  • Nazionalita: Canada, Stati Uniti d'America, Irlanda
  • Regia: Benjamin Brewer

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers