Per tutti era Brenda Walsh, o meglio per chi, cresciuto negli anni 90, era stato travolto dal fenomeno Beverly Hills 90210. Il telefilm, così si chiamavano allora le Serie tv di oggi, ideato dal geniale Darren Star (Sex and the city) , era divenuto in breve tempo un vero e proprio fenomeno di costume trasformando gli interpreti principali in Star planetarie.
E nel gruppo dei personaggi principali c’era soprattutto lei, Brenda Walsh , gemella di Brandon e protagonista dell’appassionante storia d’amore con il bel tenebroso Dylan.
Difficile associare ora il volto solare di Brenda con la sofferenza che traspariva dagli occhi della Doherty gli ultimi anni segnati dal cancro.
Shannen Doherty si è spenta a soli 53 anni dopo una lunga e strenua lotta contro la malattia. A confermare la morte dell’amatissima attrice è stata la sua storica agente, Leslie Sloane, con una dichiarazione esclusiva a People.
È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede privacy in questo momento, così da poter elaborare il lutto in pace.
La diagnosi di tumore al seno è arrivata alla protagonista di Streghe (altro serial cult da lei interpretato) per la prima volta nel 2015. Due anni dopo le sue condizioni di salute sembravano migliorate : purtroppo, nel 2018, è stata costretta a sottoporsi ad un nuovo intervento. Nel 2020 a Good Morning America, ha annunciato che il cancro era arrivato al quarto stadio.
“I mio cancro è tornato, ed è per questo che sono qui. Non credo di averlo elaborato. È una pillola amara da mandare giù in molti modi”.
Le metastasi, nell’ultimo periodo, si erano estese anche al cervello, con un peggioramento rapido e inarrestabile del suo stato.
Una carriera di grandi successi
La serie cult Beverly Hills, 9021 tr0 fu trasmessa per la prima volta nell’ottobre del 1990. L’attrice ha abbandonato il serial dopo la quarta stagione, ma è apparsa come guest star nel reboot del 2008. La star ha confessato che, quando le è stato diagnosticato il cancro, inizialmente non ha detto nulla alle sue co-star, per via dell’inaspettata e prematura scomparsa di Luke Perry, avvenuta a marzo 2019. L’attore aveva 52 anni.
Seguì un’altra serie cult. Dal 1998 al 2001, Doherty ha interpretato Prue Halliwell, la sorella maggiore di Streghe. Al suo fianco, Alyssa Milano e Rose McGowan. Oltre a recitare nella serie, ha anche diretto diversi episodi. Tra i film Schegge di follia (1989), Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale (1994) e Generazione X (1995).