fbpx
Connect with us

Disney+ Film

“Descendants – l’ascesa di Red”: tornano i figli dei cattivi

Dal 12 luglio 2024 esce sulla piattaforma streaming Disney+ il quarto film del franchise Descendants, con nuovi personaggi e una protagonista tutta nuova

Pubblicato

il

Descendants: l’ascesa di Red, diretto da Jennifer Phang e dal 12 luglio 2024 su Disney+, è il quarto film del franchise sui figli dei cattivi, avviato nel 2015 con Descendants.

Descendants – l’ascesa di Red: la trama

Red (Kylie Cantrall) è la figlia della Regina di Cuori (Rita Ora), vive segregata a Wonderland e desidera con tutta se stessa di poter scappare dal regno di malvagità di sua madre. Il suo sogno si avvera quando le viene recapitata la lettera di invito a partecipare all’anno scolastico all’Accademia Auradon Prep. I piani di sua madre, tuttavia, distruggono le sue speranze, sconvolgendo la tranquillità di Auradon. È compito di Red, aiutata da Chloe (Malia Baker), figlia di Cenerentola (Brandy), tornare indietro nel tempo per rimediare a un torto subito.

Descendants – l’ascesa di Red: il cambio di cast

Descendants: l’ascesa di Red ripropone il concetto del dare una possibilità ai figli dei cattivi. Questi, infatti, non possono essere ritenuti colpevoli delle decisioni dei genitori. Per questo Uma (China Anne McClain), invita Red all’accademia, essendo l’unica figlia di un cattivo non ancora ammessa a Auradon. Wonderland è considerato un regno pericoloso, troppo oscuro perfino per essere nominato e la nomea della Regina Rossa preclude a Red l’opportunità di entrare alla Auradon Prep.

In questo quarto film si assiste a un cambio radicale di personaggi, con le uniche eccezioni di Uma, figlia di Ursula, e della Fata Smemorina (Melanie Paxton). È l’inizio di una nuova generazione di figli di cattivi.

La scelta di portare sullo schermo un team di personaggi completamente diversi è senza dubbio rischiosa. L’allontanamento dei fan affezionati al quartetto originale, composto da Mal (Dove Cameron), Evie (Sofia Carson), Jay (Boboo Stewart) e Carlos (Cameron Boyce), è dietro l’angolo. Tuttavia, si tratta di una scelta ponderata e giustificata dalla prematura morte dell’attore Cameron Boyce, avvenuta nel 2019. A lui viene dedicato un piccolo ma toccante tributo all’interno del film.

Tale scelta apre comunque le porte a eventuali film futuri incentrati su Red e il regno di Auradon.

Descendants – l’ascesa di Red è all’altezza degli altri Descendants?

Questo quarto film prende un piega leggermente diversa. La storia resta incentrata sul riscatto dei figli rispetto ai genitori, ma in questo caso si considerano anche le azioni dei genitori. Si indaga infatti sulla ragione del radicale cambiamento della personalità di Bridget / la Regina Rossa, ma anche il passato di Ella / Cenerentola. Mentre nei primi film i genitori avevano un ruolo quasi marginale – quando non erano del tutto assenti – in questo caso assumono un ruolo centrale. Anzi, si potrebbe dire che sono il vero motore del film. È a causa di un’azione di sua madre che Red viaggia nel passato assieme a Chloe. Così come è a causa di un gesto di sua madre che Chloe si trova immischiata nel viaggio temporale.

In un certo senso, il film si pone nel filone di altri prodotti cinematografici, ad esempio il film Maleficent con Angelina Jolie o la serie tv C’era una volta. In tutti e tre i casi, infatti, si analizza il passato come fonte del presente, si studia la storia dei cattivi prima che diventassero tali. In altre parole, si cerca di capire che cosa li abbia spinti ad essere le persone che sono oggi.

Ciò non significa che Red e Chloe diventino dei personaggi di contorno, anzi. Anche loro, durante questo viaggio formativo, cambiano, conoscono meglio se stesse e il proprio carattere.

Red e Chloe: due personaggi opposti

Red è una ragazza ribelle che, come lei stessa dichiara a Chloe, mente e ruba. Tutti continuano a ritenerla perfida come la madre a tal punto che ormai anche lei comincia a crederci. Ma non è affatto come la Regina Rossa. Certo, anche Red commette errori, come tutti, ma lei è fondamentalmente una persona buona. È però combattuta tra il fare ed essere ciò che vuole e compiacere la madre.

Chloe è invece considerata la figlia perfetta, studiosa, buona e gentile, come ci si aspetterebbe dalla figlia di Cenerentola. Come le è stato insegnato dai genitori lei crede nella bontà assoluta. Chi fa del male è un cattivo, chi fa del bene è buono. Il viaggio nel passato sgretola un po’ alla volte tutte le sue convinzioni. Nel corso del film si accorge che non è tutto bianco o nero, che il bene e il male non sono così distinti e che il confine che li separa non sempre è così definito.

“Il bene e il male non sono e non dovrebbero essere sempre in bianco e nero”

Interessante è il legame che si instaura tra Red e Chloe. Inizialmente faticano ad andare d’accordo a causa delle differenze caratteriali dovute anche al loro passato. Con il tempo, cercando di essere empatiche l’una verso l’altra, fortificano il loro rapporto che sfocia poi in fiducia e amicizia. Al contrario, Bridget ed Ella sono mostrate come amiche per la pelle fin da subito, nonostante le personalità diverse. È solo a causa di uno sfortunato evento che le due litigano fino a non vedersi più per anni.

Descendants: l'ascesa di Red

  • Anno: 2024
  • Durata: 1 ora e 35 minuti
  • Distribuzione: Disney+
  • Genere: musical, per famiglie, fantasy
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Jennifer Phang
  • Data di uscita: 12-July-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers