Lascia l’amaro in bocca il corto Frammenti, di Andrea Casadio.
Protagonista è Daniela (Matilde Gioli), tirocinante di medicina alla prima esperienza lavorativa. In pieno lockdown, in maniera fredda e impersonale, ha il delicato compito di informare i familiari della dipartita dei loro cari.
Un lavoro ingrato, il suo, carico di frustrazione, impotenza e tensione emotiva. Il suo procedere, in qualche modo routinario, ha una inaspettata battuta d’arresto.
Uno sconosciuto, prima di morire, ha scritto di getto un messaggio a una donna. Nel suo portafoglio la foto di lei. Daniela, presa al laccio da questa storia, telefona a Lucy, una sua amica più brava di lei a interpretare calligrafie incerte e incomprensibili. Insieme ricostruiscono quanto ha scritto il defunto prima di essere intubato. Che fare?
“Sono l’unica al mondo sapere che lui è morto.”
Decisa e testarda, vestiti i panni della detective, Daniela recupera il numero telefonico della donna misteriosa e si trova di fronte a un bivio; è giusto chiamarla o è preferibile lasciar cader nell’oblio il messaggio del defunto?
Frammenti: un corto ambientato in piena pandemia
Un’opera che riporta lo spettatore indietro nel tempo, ai tempi della devastante pandemia legata al Covid-19 e che, grazie all’ottima fattura, sembra il trailer di un film.
Ma perché l’amaro in bocca? Chi è in sala, vorrebbe, infatti, che la storia non finisse al minuto 11.58”, ma mostrasse l’incontro tra Daniela e la misteriosa donna destinataria del messaggio. Daniela ne sarebbe rimasta affascinata, avrebbe stretto con lei una sincera e appassionata amicizia o sarebbe entrata in rotta di collisione, fino a disprezzarla o odiarla?
Casadio lascia, però, allo spettatore la libertà di immaginare il prosieguo della storia e di porre la parola fine a una vicenda che, seppur ambientata solo alcuni anni fa, per il meccanismo di rimozione collettiva legata al Covid 19, sembra avvenuta decenni fa. Matilde Gioli, un pizzico sopra le righe, lascia il segno.
Il corto sarà proiettato il 28 luglio all’interno del Pop Corn Festival del Corto
Pop Corn Festival del Corto Porto Santo Stefano