fbpx
Connect with us

Sentiero Film Factory

Al via le iscrizioni per la 3° edizione di Sentiero Film Lab

Fino al 18 agosto sarà possibile iscriversi al Sentiero Film Lab Extended, laboratorio di sviluppo per sceneggiature di cortometraggi.

Pubblicato

il

Sentiero Film Lab, il percorso formativo per registi e registe di cortometraggi lanciato da Sentiero Film Factory, torna arricchito e ampliato. Il workshop si terrà dal 6 al 12 ottobre presso Villa Grassina a Pelago (FI). Inoltre, una giornata si terrà presso le Manifatture Digitali Cinema Prato e un’altra al The Square a Firenze. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 agosto.

La mission

Alla sua terza edizione, Sentiero Film Lab continua ad aiutare autori e autrici nel consolidamento delle proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Per questo motivo, si considereranno soggetti o sceneggiature già redatti, ma di cortometraggi ancora da girare, siano essi di fiction o documentari.

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di Sentiero Film Factory.

Le modalità e i docenti

I registi e le registe selezionate avranno l’occasione di partecipare a un laboratorio che si svolgerà dal 6 al 12 ottobre presso Villa Grassina a Pelago (Firenze). Si tratterà di sei giorni di workshop intensivi guidati e coordinati dal team di Sentiero Film Factory. I docenti sono: Giuseppe Isoni, regista e sceneggiatore; Gloria Puppi di Read My Script; Marco Compiani story editor e script reader; Andrea Rapallini, Matteo Laguni e Pierfrancesco Bigazzi, rispettivamente produttori e regista presso Materiali Sonori Cinema. Il pitch in presenza avrà luogo, invece, il 12 ottobre presso lo spazio polifunzionale The Square di Firenze, grazie alla collaborazione con la produzione Serious Game.

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di Sentiero Film Factory.

Il premio

Il premio per il corto che verrà ritenuto “pronto” dalla giuria di produttori e addetti ai lavori, consisterà nella sua realizzazione e distribuzione presso i festival. Il tutto avrà luogo grazie alla collaborazione con i team produttivi di Materiali Sonori Cinema, Black Oaks Pictures e Gorrilla Distribution.

A tal proposito, l’organizzazione ha dichiarato:

“Quando un progetto ci colpisce ci impegniamo nel realizzarlo, accompagnandolo nel percorso di realizzazione dalla A alla Z. Ne è l’esempio il cortometraggio Catene di Lorenzo Gonnelli, vincitore della II edizione del Sentiero Film Lab, che è attualmente in produzione con Materiali Sonori Cinema e Black Oaks Pictures […]. Il film sará girato a breve e comincerà il suo percorso distributivo festivaliero nel 2025”.

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa di Sentiero Film Factory.

Sentiero Film Factory

Sentiero Film Factory è una realtà di promozione cinematografica nata nel 2018 grazie al lavoro combinato di Materiali Sonori Cinema e dell’associazione Black Oaks Pictures. Attualmente organizzato dal trio Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini, il festival è giunto al quarto anno di attività. L’ambizioso obiettivo è di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti attraverso la realizzazione e la promozione di cortometraggi in Toscana.

Partner e sostenitori

Sentiero Film Lab Extended è realizzato  con il contributo di  Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze e la collaborazione di Toscana Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana e Firenze, Manifatture Digitali Cinema Prato, Gorrilla Distribution, The Square Firenze, Afic e Serious Game.

Sentiero Film Lab

    Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
    Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers