fbpx
Connect with us

Latest News

‘Orgoglio e pregiudizio’: il period drama con Colin Firth ora su Prime

Approda su Prime Video la più amata trasposizione del classico della letteratura inglese 'Orgoglio e pregiudizio'.

Pubblicato

il

Su Prime Video è disponibile la celebre serie tv in sei puntate targata BBC Orgoglio e pregiudizio, trasmessa per la prima volta nel 1995. Lo show con Colin Firth è ancora oggi un punto di riferimento del genere period drama. Il filone delle opere in costume è sempre attuale, basti pensare al successo di My Lady Jane, di recente distribuita sulla stessa piattaforma.

La serie, basata sull’omonimo romanzo di Jane Austen, vede protagonisti Colin Firth (Il discorso del re) nei panni dell’austero Fitzwilliam Darcy e Jennifer Ehle (Zero Dark Thirty) nel ruolo dell’irriverente Elizabeth Bennet. Alla regia, invece, Simon Langton, cui si deve l’iconica scena del lago che ha contribuito a rendere la serie un fenomeno di culto.

La sinossi della serie tv di Orgoglio e pregiudizio

Nell’Inghilterra di inizio Ottocento, le convenzioni sociali scandiscono la vita delle persone, soprattutto quella delle donne. A Netherfield vivono i coniugi Bennet e le loro cinque figlie; obiettivo di Mrs. Bennet (Alison Steadman) è che ciascuna di loro trovi marito. L’occasione si presenta quando in città arriva il ricco e gentile Mr. Bingley (Crispin Bonham-Carter), accompagnato dal suo diffidente amico, Mr. Darcy (Colin Firth). Se Bingley rimarrà colpito  dalla più grande delle sorelle Bennet, Jane (Susannah Harker) e dalla vita di campagna, Darcy faticherà a mettere da parte i propri pregiudizi. A smuoverli sarà la seconda delle sorelle Bennet, l’intelligente e orgogliosa Elizabeth (Jennifer Ehle). Tra differenze di classe e famiglie osteggianti, in Orgoglio e pregiudizio Elizabeth e Darcy dovranno fare i conti con le proprie convinzioni per migliorarsi e, infine, raggiungere la felicità.

period drama 

Con la sua fedeltà al romanzo cui si ispira, Orgoglio e pregiudizio risulta uno degli esempi più virtuosi del genere dei period drama. Si tratta di film o serie tv di ambientazione storica originali (Downton Abbey) o, più spesso, adattamenti di opere letterarie e teatrali preesistenti. Uno degli elementi che rende questo genere sempre attraente è la sua capacità di includere coerentemente questioni attuali nonostante l’ambientazione storica. In questo senso, alcuni esempi possono essere la serie Dickinson, disponibile su Apple TV+, o la già citata My Lady Jane.

Per (ri)scoprire Orgoglio e pregiudizio, il classico della letteratura e della televisione che sembra non invecchiare mai, non resta che andare su Prime Video.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Orgoglio e pregiudizio

  • Anno: 1995
  • Durata: 6 episodi
  • Distribuzione: BBC One
  • Genere: In costume
  • Nazionalita: Gran Bretagna
  • Regia: Simon Langton