Shrek 5
La DreamWorks Animation ha annunciato che Shrek 5 è ufficialmente in fase di sviluppo. La data di uscita è prevista per il 1° luglio 2026. È confermato il ritorno dei protagonisti originali di Shrek, Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz.Il ritorno di Antonio Banderas nei panni del Gatto con gli Stivali non è ancora stato confermato. A giugno Murphy si era lasciato sfuggire che aveva già iniziato a registrare la voce per il film e che si occuperà poi di un film spinoff su Ciuchino. Ha dichiarato in un’intervista:
“Abbiamo iniziato a lavorarci [‘Shrek 5’] mesi fa. Ho fatto questo. Ho registrato il primo atto e lo faremo quest’anno, lo finiremo. ‘Shrek’ sta per uscire e Ciuchino avrà un film tutto suo. Faremo anche Ciuchino. Quindi faremo uno ‘Shrek’ e faremo un [film] Ciuchino.”
Shrek 5 sarà diretto da Walt Dohrn, che ha lavorato come sceneggiatore e artista in Shrek 2 e Shrek Terzo. Si è occupato anche della realizzazione di Shrek e vissero felici e contenti, in cui ha anche doppiato Tremotino. Shrek 5 sarà prodotto da Gina Shay, che ritorna nel franchise, e da Chris Meledandri, fondatore della Illumination. Brad Ableson sarà il co-regista.
Il franchise di Shrek ha prodotto quattro film tra il 2001 e il 2010. Il primo Shrek ha trasformato la DreamWorks Animation in uno studio potente, grazie ai 487 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Il film è stato il primo vincitore di un Oscar nella categoria dei film d’animazione. Shrek 2 ha incassato 928 milioni di dollari. Entrambi i film hanno concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Sebbene Shrek Terzo e Shrek e vissero felici e contenti abbiano ottenuto meno consensi dei primi due film, sono comunque riusciti a incassare 813 milioni di dollari e 752 milioni di dollari in tutto il mondo. Anche i due spinoff del Gatto con gli stivali sono stati un successo nelle sale. Hanno incassato rispettivamente 555 milioni di dollari e 484 milioni di dollari.
Shrek: Il Franchise
Nel 2018, la Universal Pictures ha incaricato Meledandri (che è anche il produttore di punta del franchise di Despicable Me e di The Super Mario Bros. Movie) di supervisionare il revival dei franchise di Shrek e Il Gatto con gli stivali. All’epoca, il guru dell’animazione era stato categorico sul fatto di non modificare le interpretazioni vocali del franchise, che aveva ritenuto fondamentali per il successo dei film di Shrek. Meledandri ha dichiarato:
“Quando si ripensa a quelle performance vocali, sono fantastiche e, anche se si potrebbe fare un’ipotesi di completa reinvenzione, mi ritrovo a rispondere alla mia nostalgia di voler tornare a quelle caratterizzazioni. La sfida per noi è stata quella di trovare qualcosa che desse la sensazione di non essere semplicemente l’ennesimo film di una serie di sequel.”
Il franchise di Shrek comprende anche gli spinoff del Gatto con gli stivali. Il più recente, Il Gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio, è uscito nelle sale nel dicembre 2022. Il film è stato un successo al botteghino con 484 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior film d’animazione.
Il successo de L’ultimo desiderio ha rilanciato l’interesse per un potenziale quinto film di Shrek. Nel gennaio 2023, il doppiatore di Ciuchino, Eddie Murphy, ha dichiarato:
“Se la DreamWorks proponesse un altro “Shrek”, lo farei in due secondi. Adoro Ciuchino. Hanno fatto i film del Gatto con gli stivali. Pensavo: ‘Avrebbero dovuto fare un film su Ciuchino’. Ciuchino è più divertente del Gatto con gli stivali. Voglio dire, amo il Gatto con gli stivali, ma non è divertente come Ciuchino.”
Meledandri, nell’aprile del 2023, aveva dichiarato di essere “entusiasta” quando aveva letto i commenti di Murphy, aggiungendo:
“È la prova del suo forte entusiasmo per un ruolo che ha abitato in modo così brillante e che ha davvero creato insieme agli artisti della DreamWorks. Ho trovato questo commento molto emozionante.”
Quando gli è stato chiesto se pensava che Ciuchino fosse un personaggio in grado di sostenere un film tutto suo, Meledandri ha risposto: “Senza dubbio”. Ha inoltre dichiarato di essere ansioso di vedere il ritorno del cast originale del film per Shrek 5.
Fonte: Variety