fbpx
Connect with us

Videodrhome

Il punto di rugiada di Marco Risi in dvd

Diretto da Marco Risi, esce in home video Il punto di rugiada.

Pubblicato

il

CG Entertainment (www.cgtv.it) edita in dvd Il punto di rugiada, visto nelle sale cinematografiche a Gennaio 2024. Il titolo che ha segnato il ritorno dietro alla macchina da presa per Marco Risi, assente dal grande schermo dai tempi di Natale a 5 stelle. Un titolo che prende avvio nell’estate del 2018 per poi attraversare le diverse stagioni. Portandoci immediatamente a conoscenza del Carlo Guerra interpretato da Alessandro Fella, giovane viziato e sregolato. Giovane che, provocato sotto l’effetto dell’alcool un grave incidente d’auto, viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo.

Lavori che si trova a condividere con il Manuel dal volto di Roberto Gudese, spacciatore colto in flagrante.

Ed è invece l’infermiera Luisa alias Lucia Rossi a guidarli in una realtà destinata a cambiare per sempre lo sguardo dei due protagonisti sul mondo. Oltre che sulla vita, una volta trovatisi dinanzi a quello che si presenta come un universo senza età fatto di condivisione, conforto e accoglienza. Universo in cui incontrano una varietà di figure incarnate da un cast decisamente in stato di grazia. Dal Pietro di Eros Pagni, colonnello mai riuscito a diventare generale, alle Livia e la Lina di Elena Cotta e Ariella Reggio.

Passando per il Pasquale di Maurizio Micheli, intrattenitore sciupafemmine, e la ex attrice Antonella, resa in maniera quasi autobiografica da Erika Blanc. Senza contare il fotografo Dino Rimoldi e il suo ex rivale in amore Federico, ovvero Massimo De Francovich e Luigi Diberti. Tutte facce che finiscono per rivelarsi l’autentico punto di forza – oscillante tra la loro simpatia e lo spettro della morte in agguato – de Il punto di rugiada. Un lungometraggio il cui titolo fa metaforico riferimento alla temperatura alla quale l’aria diventa satura di vapore acqueo. Man mano che si parla di E la chiamano estate di Bruno Martino e Stasera mi butto di Rocky Roberts.

Perché è anche un certo sapore di nostalgia nei confronti del passato ad emergere nella oltre ora e cinquanta di visione.

Complice una colonna sonora di vecchie hit comprendente Riderà di Little Tony e Love letters in the sand di Pat Boone. Tra feste, tombolate, brindisi di Capodanno e nevicata dietro l’angolo… come pure la pandemia dovuta al Covid-19! Con la risultante di un ideale percorso di redenzione in fotogrammi che, non privo di poesia, si costruisce su un lento incedere privilegiando una certa teatralità. Suggerita soprattutto dalla quasi totalità d’interni d’ambientazione. Sono quasi sedici minuti di backstage e il trailer a fare da extra a questa edizione dvd de Il punto di rugiada.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers