fbpx
Connect with us

ShorTS International Film Festival Maremetraggio

‘Komplikasjoner’: un corto norvegese di inaspettata tenerezza

In concorso al festival di corti Maremetraggio, parla dello strano rapporto tra una dominatrice sessuale e il suo cliente online

Pubblicato

il

In concorso alla XXV edizione del Maremetraggio Shorts International film festival, il cortometraggio Komplikasjoner di Ivar Aase mostra grande originalità. Il regista norvegese racconta la strana relazione professionale e personale che lega una dominatrice sessuale da remoto e il suo cliente affetto da obesità.   

Complications, questo il titolo internazionale, è stato presentato precedentemente al Tribeca Film Festival di New York e al  Short Shorts Film Festival & Asia di Tokyo. I protagonisti sono interpretati da Anna Ladegaard (Post Mortem- nessuno muore a Skarnes) e Sven Henriksen (Il mondo di Sophie).

Komplikasjoner– La trama

Lotte si guadagna da vivere facendo la cam-girl. Il suo cliente più affezionato è Arne, che intrattiene attraverso un gioco di umiliazioni verbali, vestita da dominatrice. Durante una delle videochiamate, l’uomo, che è affetto da obesità, ha un malessere. 

La recensione 

Il regista norvegese affronta il tema dei legami da una prospettiva inusuale, regalandoci una strana coppia di protagonisti che- sfidando le convenzioni- ci inteneriscono con il loro affetto sincero. 

Lotte e Arne sono i perfetti opposti, fisicamente e caratterialmente. Senza giudicare entrambi, Ivar Aarse ci racconta della connessione che si crea tra di loro. Due persone lontane nella provenienza, nell’età e probabilmente anche per stile di vita, ma che trovano nella compagnia reciproca un modo per sfuggire alla propria solitudine. In tal senso lo schermo- quello del pc e quello del telefono- diventa un portale salvifico in grado di annullare le distanze del mondo reale. È grazie a questo espediente che Lotte riesce a salvare la vita di Arne, un momento che cambierà inevitabilmente il loro rapporto. 

Due personaggi interessanti per un corto efficace

Komplikasjoner è un corto semplice quanto efficace. In una messa in scena minimalista- pochi attori e due stanze- racconta con semplicità la sua idea, senza dare mai l’impressione di ricorrere a soluzioni di economia. La prima parte di inquietudine dovuta al malore di Arne e alle sue possibili conseguenze per la protagonista, è contrastata da una seconda in cui la tensione si distende completamente, fino a farci percepire la noia e la solitudine dei personaggi. È solo quando Lotte e Arne si rimettono in contatto che questa stasi cessa e lo spettatore si chiede come andrà tra loro. Il corto apre infatti benissimo la possibilità ad un lungometraggio che esplori maggiormente i trascorsi e il futuro tra questi due interessanti personaggi. 

Tutte le recensioni dal Maremetraggio Short International film festival

‘Agrio’, il corto di David Pérez Sañudo arriva a Maremetraggio

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2023
  • Durata: 14'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Norvegia
  • Regia: Ivar Aase