fbpx
Connect with us

Giochi

Serie tv e casinò, il potere della dipendenza

Qual è il legame tra serie tv e casinò? Semplice, la dipendenza. Andiamo a scoprire quali sono gli show che hanno sfruttato la fascinosa ed emblematica cornice.

Pubblicato

il

ozark spin-off serie casinò

A pensarci bene, c’è un legame particolare tra casinò e serie tv: entrambi si nutrono di dipendenza. E lo sanno bene i frequentatori, dell’una e dell’altra “attività”…

Nato, ovviamente, a Venezia, a metà del 1600, il casinò possiede un fascino alquanto curioso. Il fatto che implichi gioco d’azzardo e una comunità di esseri umani per lo più isolati uno dagli altri lo rende un interessante fenomeno antropologico da studiare. Detto ciò, non si discute quanto e come riesca a offrire uno sfondo perfetto a determinate storie. Di film ambientati nei casinò ne abbiamo visti a migliaia – basti pensare alla pellicola di Martin Scorsese che si intitola addirittura così – ma cosa succede, invece, sul piccolo schermo?

In questa breve carrellata andremo a scoprire qualche serie tv che prende luogo all’interno di queste “case da gioco”, tra slot machine, roulette e tavoli imbanditi. All’insegna del rischio, dello spettacolo, ma anche delle forti emozioni e dell’irresistibile sensualità. Vai al sito

Le serie tv ambientate nei casinò:
Ozark

Disponibile su Netflix e sviluppata in 4 stagioni, Ozark narra le vicende della famiglia Byrde. Consulente finanziario di Chicago (Jason Bateman), Marty si ritrova ben presto invischiato in affari più grandi di lui. Un po’ ingenuamente, decide di collaborare con un cartello messicano, coinvolgendo i suoi cari e costringendo tutti a vivere una vita ben più rischiosa del previsto. Tra le location maggiormente apprezzate della serie, il Missouri Belle Riverboat Casino, divenuto una vera e propria tappa turistica.

Hacks

Ambientata in una delle città che hanno reso i casinò così rinomati, Hacks è una serie tv di genere comico, con un duo irresistibile formato da Jean Smart e Hannah Einbinder. Las Vegas si rivela molto più di una semplice location, andando ad arricchire i personaggi principali e a caratterizzarne situazioni e stati d’animo nel corso degli episodi – per un totale di 27, divisi in tre stagioni (sebbene l’ultima sia ancora inedita in Italia), disponibili su Netflix.

Las Vegas

Impossibile, a questo punto, non parlare della serie dal titolo emblematico: Las Vegas. Andata in onda tra il 2003 e il 2008 (prima su Fox, poi su Rai Due), la serie narra le vicende dello staff del Montecito Resort & Casinò, dove la tecnologia e la sicurezza sono ai massimi livelli. Tra i protagonisti troviamo James CaanJosh Duhamel Vanessa Marcil. Una piccola curiosità: all’annuncio della cancellazione, i fan hanno intrapreso una battaglia per salvare lo show.

How I Met Your Mother

Tra le serie più amate e seguite di tutti i tempi, How I Met Your Mother esibisce dei momenti epici all’interno di un casinò, di cui è, come immaginabile, protagonista Barney. Il celebre personaggio, interpretato da Neil Patrick Harris, ha infatti il vizio del gioco, e lo incontriamo in più occasioni seduto a qualche tavolo di Atlantic City, a festeggiare con gli astanti o a sciorinare qualcuno dei suoi memorabili consigli.

Kakegurui

Ancora su Netflix è possibile scovare un piccolo gioiello del genere anime giapponese, ambientato nel mondo del gioco d’azzardo. Protagonisti ne sono un gruppo di studenti di una prestigiosa scuola, l’Accademia Privata Hyakkaou, valutati in base alle loro abilità e vittorie. Kakegurui ha origine con un manga scritto da Homura Kawamoto e disegnato da Tōru Naomura nel 2014, a cui sono seguiti ben tre manga spin off, un adattamento anime (la serie su Netflix) e un dorama live action.

Big Bet – La grande scommessa

Arriva invece dalla Corea del Sud Big Bet – La grande scommessa, distribuita da Disney+ tra il 2022 e il 2023. Al centro della serie tv troviamo Cha Mu-sik (interpretato da Choi Min-sik), figura leggendaria nel mondo filippino dei casinò. Poco nota ma molto apprezzata nell’ambiente – ne sono una dimostrazione i numerosi riconoscimenti in bacheca – lo show mescola sapientemente il clima del gioco d’azzardo con le dinamiche del thriller.

Friends

In ultimo, un piccolo accenno lo riserviamo alla serie cult Friends, concentrandoci su un preciso episodio della quinta stagione, che vede protagonista l’esilarante Phoebe (Lisa Kudrow) e rende bene l’idea di ciò che può accadere all’interno di un casinò, dinanzi alle slot machine.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers