fbpx
Connect with us

Sole Luna Doc Film Festival

‘The Virgin of Palermo’, il docufilm sul culto di Santa Rosalia

Recensione di ‘The Virgin of Palermo’, documentario sul culto di Santa Rosalia in mostra al Sole Luna Doc Film Festival 2024 di Palermo

Pubblicato

il

In occasione del 400esimo anniversario del culto di Santa Rosalia, il Sole Luna Doc Film Festival – in programma a Palermo dal 01 al 07 luglio 2024 – dedica alla patrona del capoluogo siciliano la sezione fuori concorso “Rosalia #400” all’interno della quale verranno proiettati due interessanti documentari. Si tratta di Santa Rosalia (2017) di Eugenio Giorgianni e The Virgin of Palermo (2005).

The Virgin of Palermo, la recensione

Diretto da Antonio Guidi, che ne ha curato anche la produzione tedesca assieme alla University of Television and Film Munich, The Virgin of Palermo è il racconto in 82 minuti delle tradizioni e dei rituali legati al culto di Santa Rosalia.

Assumendo uno sguardo antropologico, la camera di Guidi si immerge nelle strade e nei vicoli palermitani dove, sullo sfondo dei preparativi e, quindi, dello svolgimento del “Festino” (la festa che ogni anno a luglio si tiene in onore della “Santuzza”), vengono raccolte le testimonianze dei protagonisti delle stesse celebrazioni e dei semplici fedeli.

Emergono in tal modo leggende, riti, vicende personali. Spettacoli di pupi e canti popolari, teatro e inni solenni si mescolano ai racconti di chi si sente in qualche modo legato alla figura della santa patrona. Ed è così che al miracolo con cui, nel XVII secolo, Palermo fu salvata dalla peste si aggiungono storie di aiuti, benefici, grazie ricevute.

Il legame tra Santa Rosalia e Palermo

Processioni e preghiere si uniscono ai fuochi d’artificio ed agli assaggi dei tipici “babbaluci” (un piatto di piccole lumache caratteristico del “Festino”), in una commistione tra sacro e profano che è diretta testimonianza del profondo sentimento di devozione e affetto che stringe la santa e la sua città.

Si tratta di un legame forte, radicato, per certi versi essenziale. Un legame che finisce per coinvolgere anche coloro i quali, giunti da lontano, trovano nella venerazione della patrona l’occasione per abbattere barriere e pregiudizi. Ed è in tal modo che l’amore per Santa Rosalia finisce per diventare un ponte tra culture e mondi diversi. Un ponte che vuol significare abbraccio.

Girato in un suggestivo bianco e nero curato da Sudeehr Palsane, The Virgin of Palermo è stato premiato per la miglior regia al Sole Luna Doc Film Festival del 2008.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Virgin of Palermo

  • Anno: 2005
  • Durata: 82 minuti
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Germania
  • Regia: Antonio Guidi