Dieciminutifilmfestival

‘The sun in my heart’ di Ge Yao, una storia struggente

Un omaggio alle famiglie le cui battaglie sono nascoste dietro ai muri degli ospedali e nei silenzi di una società che tende ad affrontare la malattia con un certo riserbo

Published

on

The sun in my heart di Ge Yao, è un cortometraggio scritto da Chen Jiajin e presentato al Dieciminuti Film Festival nella sezione Extralarge.

Piccolo melodramma concentrato di emozione ed empatia che racconta della battaglia quotidiana di una piccola guerriera.

The sun in my heart, la trama

Tongtong ha un tumore, ma è giovanissima. Dopo gli ultimi controlli i dottori le hanno consigliato di affrontare l’operazione, ma i rischi sono altissimi. Il padre, muto, la supporta con tutto se stesso anche in questo momento delicatissimo dove lei mostra un’incredibile maturità.

The sun in my heart, la recensione

In un paese dove l’incidenza dei tumori è altissima, tra le più alte al mondo, parlare di questa malattia declinata tra i più piccoli è davvero un tema delicatissimo. La finezza dell’immagine con cui Ge Yao ne tratta nel suo film è lodevole.

Tuttavia, il film non si limita ad accendere una luca sulla complessa situazione dei pazienti, ma volge uno sguardo anche ai genitori. In questo caso, rappresentati da un padre muto, che rende vagamente più lacrimevole il racconto.

Pare però chiaro come l’intenzione del regista fosse quella di omaggiare quelle famiglie le cui battaglie sono nascoste dietro ai muri degli ospedali e nei silenzi di una società che tende ad affrontare la malattia in generale, con un certo riserbo.

 

Tutte le recensioni del Dieciminuti Film Festival

Exit mobile version