fbpx
Connect with us

Dieciminutifilmfestival

‘Otro día más’: dedicato a tutti i caregivers

Una letterina in bianco e nero a un lavoro invisibile

Pubblicato

il

Tra i candidati come miglior corto documentario ai Goya 2024 (n.d.r. gli Accademy Awards spagnoli), Otro día más è una pratica d’osservazione e una cartolina affettuosa al lavoro del caregiver.

Prodotto da JCY produciones il cortometraggio documentario è presentato al Dieciminuti Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, animazioni e documentari della durata massima di dieci minuti.

Non più badanti ma caregivers

Teresa (detta Mivi) è un’anziana signora. Non può camminare, farsi i capelli, prendersi in generale cura di sé senza qualcuno accanto.  Per questo, dal mattino alla sera, c’è suo figlio Nano accanto a lei, lo zio di Juan Carrascal Ynigo, il regista.

In italiano abbiamo una parola orribile per il ruolo ricoperto dallo zio di Ynigo: “badante”.

Il lemma contiene in sé un certo livello di astio, di forzatura. Ci vengono in mente, spesso, estranei sottopagati, pratiche d’infermeria faticose e poco gratificanti.

La controparte inglese invece, caregivers, ha un che di affettuoso, di minuzioso e fatto con amore, di professione votata, appunto, alla cura.

Ed è in questa poesia minima del lavoro di cura che si poggia Otro día más.

Una lettera in bianco e nero

Il regista segue  “un giorno in più” nella vita di Nano e Teresa, fatto di attenzioni costanti e impegni lenti.

Questa bellezza insita nei piccoli gesti di cura dello zio verso la madre è enfatizzata nel cortometraggio da un uso del bianco e nero che nobilita l’immagine.

La fotografia pulita segue con gusto armonico e ordinato i soggetti, a tratti con una tensione geometrica e attenta alla contrapposizione vicino-lontano diagonale, al riempimento degli spazi, al posizionamento dell’attenzione sui soggetti e ad un uso emotivo della soggettiva. In questo modo ci avvicina a Mivi con grazia e patetismo.

Il racconto, in sé semplice e circolare, viene dotato di dignità audiovisiva e di sentimento umano.

In breve – brevissimo- una lettera di ringraziamento a tutti i caregivers, per il loro lavoro invisibile ma pregno di amore.

Leggi tutte le recensioni dal Dieci Minuti Film Festival su Taxi Drivers.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2023
  • Durata: 9'
  • Genere: Cortometraggio documentario
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: Juan Carrascal Ynigo