fbpx
Connect with us

Latest News

A Riccione tornano le Giornate di Cinema di Ciné dal 2 al 5 luglio

Marco Bellocchio sarà l'ospite di questa edizione all'arena di Ciné 

Pubblicato

il

La 13esima edizione di Ciné Giornate di Cinema si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2024 nel Palazzo dei Congressi di Riccione.

L’evento non sarebbe possibile senza la produzione di Cineventi, la promozione di ANICA, la collaborazione con ANEC e la partecipazione di ACEC. Si aggiungono alle file il MiC, la Regione Emilia-Romagna, l’Emilia-Romagna Film Commission e il Comune di Riccione. 

Il fitto programma è scaricabile qui, sul sito di Cinè Giornate di Cinema, mentre per adesso ci limitiamo ad analizzare le attività della prima giornata.

Martedì 2 luglio

L’aprifila sarà il convegno a cura di Box Office, che tratta quest’anno un argomento molto sentito: Il pubblico in sala tra rivelazioni al box office, case history e scommesse per il futuro.

Alle ore 15.00 nella Sala Polissena si potrà ascoltare l’analisi del cambiamento avvenuto nel pubblico nell’ultimo anno. A parlare sarà il responsabile del Box Office, Paolo Sinopoli, assieme ad altri ospiti. Tra gli altri interverranno Gabriele D’Andrea (Direttore Theatrical Lucky Red), Arturo De Simone (Executive Marketing Director Theatrical and Digital Distribution Italy & Spain and Italian Local Production Warner Bros. Discovery), Giorgia Di Cristo (Marketing Director Universal Pictures International Italy). E ancora, Federica Diomei (Direttrice Marketing di Eagle Pictures), Giuliana Fantoni (Presidente FICE ed esercente Cinema Edera – Treviso), Alessia Garulli (VP Marketing & Distribution Sony Pictures Product) e Laura Mirabella (Marketing & Communication Director Vision Distribution).

Alle ore 17.00 in Sala Concordia ci sarà poi la Cerimonia di apertura con l’assegnazione del premio Mina Larocca come riconoscimento all’eccellenza femminile nella cinematografia. 

Si passa poi alle convention con The Walt Disney Company alle 17.45 e Notorious Pictures alle 19.00. Queste procederanno anche alla presentazione in anteprima delle novità cinematografiche programmate per la prossima stagione. Infine, ultimo evento situato in Palazzo dei Congressi sarà l’anteprima di La Sindrome degli amori passati di Ann Sirot e Raphaël Balboni, commedia distribuita da Wanted Cinema (ore 20.30, sala 3).

Ciné Giornate di Cinema

La serata non è tuttavia ancora finita. Ci si sposta ora in città con Ciné Giornate di Cinema, che farà di Riccione una sala cinematografica gratuita e sotto le stelle. Marco Bellocchio, protagonista degli Hot Corn Awards, è il tanto atteso ospite di questa prima serata, che parlerà a partire dalle 21.30 con Andrea Morandi, direttore del magazine digitale di cinema e serie tv. Riceverà inoltre l’Hot Corn Award Legend, come riconoscimento per la sfolgorante carriera. Per l’occasione verrà proiettato in 4K Sbatti il mostro in prima pagina, thriller politico nonché capolavoro di Bellocchio del 1972 con Gian Maria Volonté. 

A conclusione della prima giornata ci sarà It’s time to celebrate: Party Control Cine, un momento gioioso per il marchio Control Cine Service, da anni una garanzia nel supporto degli Eventi, nei Festival e nella prevenzione della pirateria. A partire dalle ore 22.00, perciò, si festeggerà il 30esimo anniversario di un’azienda innovativa come la Control Cine Service, guidata dal CEO Massimo Russo. 

Spazio per i giovani

Non manca anche lo spazio per i giovani, che a partire da martedì 2 luglio potranno partecipare a Ciné Camp – Giffoni a Riccione, il programma che permetterà a 150 tra ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni di vedere film, di partecipare a laboratori e di incontrare  le star più amate. Dopo questa esperienza, durante la quale assisteranno a proiezioni come Il mio amico Robot – Robot Dreams di Pablo Berger e Petits – la vita che vorrei…per te di Julie Lerat-Gersant, ci sarà per loro la possibilità di imparare a utilizzare la macchina da presa e l’art4 del montaggio. 

Tutto questo è possibile grazie al Giffoni Film Festival

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers