Ad annunciare la sua morte ci ha pensato la figlia Maggie Mull, scrittrice televisiva, pubblicando un post su Instagram.
Martin Mull, un uomo dai mille volti
Nato a Chicago, ma cresciuto in Ohio e Connecticut, Martin Mull si è laureato in pittura presso la Rhode Island School of Design. Successivamente studierà scrittura musicale per poi approdare nel mondo della commedia musicale. Arriva sul piccolo schermo con la soap opera satirica Mary Hartman, Mary Hartman, iniziando così la sua fantastica carriera.
Per i 40 anni successivi, Mull si farà conoscere soprattutto per la sua comicità unica e il suo senso dell’umorismo. È conosciuto sotto il nome di Gene Parmesan e viene ricordato per il suo ruolo da investigatore privato nel film Arrested Development e il colonello Mustard in Clue: The Movie, disponibile su Paramount+. In onore del suo ricordo, va assolutamente citato lo speciale firmato HBO che lo vede protagonista per mezz’ora: Martin Mull Presents the History of White People In America, diretto da Harry Shearer. Con questo piccolo lavoro, darà il via al genere mockumentary.
Martin Mull in Clue.
Martin Mull, nonostante la sua carriera da comico, non ha mai smesso di dedicarsi alla pittura, realizzando un’infinità di quadri. Nel 1995 pubblica il suo libro Paintings Drawings and Words in cui sono raccolte le sue opere. Alcuni suoi capolavori sono stati utilizzati per il romanzo My Sister, My Love di Joyce Carol Oates e l’album musicale Love Has Come for You firmato da Steve Martin e Edie Brickell.
Grazie Martin Mull per averci regalato una comicità semplice e pulita. Grazie per averci fatto sorridere almeno una volta nella vita.
Fonte: IndieWire