fbpx
Connect with us

ShorTS International Film Festival Maremetraggio

‘Agrio’, il corto di David Pérez Sañudo arriva a Maremetraggio

Agrio di David Pérez Sañudo è stato presentato a Maremetraggio – Internation ShorTS Film Festival

Pubblicato

il

Agrio di David Pérez Sañudo è stato presentato a Maremetraggio – Internation ShorTS Film Festival, il festival internazionale di cinema che dal 2000 si svolge nella città di Trieste. La kermesse, suddivisa in tre importanti sezioni, presenta ogni anno cortometraggi e opere prime provenienti da tutto il mondo e anche quest’anno,per la sua 25esima edizione, ha in programma una ricca selezione di titoli in anteprima.

Al via dal 29 Giugno, la manifestazione proseguirà fino al 7 Luglio e sarà possibile seguirla in streaming tramite la piattaforma di Mymovies ONE.

Agrio – la sinossi

Presentato al Festival del cinema di Malaga e al Festival internazionale del Documentario e del cortometraggio di Bilbao, Agrio arriva in Italia dopo essere approdato in Francia e in molte località della Spagna.

Della durata di 18 minuti, l’opera tratta del rapporto tra due sorelle, Laura e Mentxu, che si troveranno a fare i conti con un lotto di meringhe andate a male. Le vendite del negozio di Laura infatti stanno diminuendo per l’accusa di vendere prodotti di scarsa qualità. Mentxu allora per risollevarle il morale e cercare di aiutarla organizzerà una festa a sorpresa. Quello che però doveva essere un evento di spensieratezza e divertimento finirà in modo del tutto imprevisto.

Nel cast: Patricia López Arnaiz, Itziar Ituño, Urko Olazábal, Fariba Sheikhan, Fernando Albizu

La recensione di Agrio 

'Agrio', il corto di David Pérez Sañudo è stato presentato per la prima volta in Italia al Maremetraggio di Triste

‘Agrio’, il corto di David Pérez Sañudo è stato presentato per la prima volta in Italia al Maremetraggio di Triste

Due sorelle, un rapporto fatto di complicità e protezione e un lotto di meringhe andato a male. È questa la trama su cui si sviluppa Agrio di David Pérez Sañudo, un cortometraggio dai toni drammatici in cui due sorelle, per motivi diversi, si ritroveranno a fare i conti con i loro “non detti”.

Laura (Itziar Ituño), proprietaria di una pasticceria, è accusata di vendere prodotti in cattive condizioni e per questo le sue vendite sono diminuite. Mentxu (Patricia López Arnaiz) , sorella di quest’ultima, si prende a cuore la situazione e cerca di risollevare l’umore e l’attività lavorativa della sorella battendosi affinché la verità emerga e la sorella possa essere aiutata. Si ritroveranno, entrambe e con i loro amici, alla festa a sorpresa che Mentxu ha organizzato per Laura. In questa occasione fatta di calore, divertimento e spensieratezza entrambe arriveranno a confrontarsi con rivelazioni alle quali ognuna sembra non essere preparata.

Fiducia e amore tra sorelle

Il regista tratteggia così un rapporto familiare in cui l’istinto di protezione e quello di salvezza prevalgono. 

Sañudo, già vincitore del Goya con il lungometraggio Ane, realizza un’opera che parla di sentimenti e attualità. Grazie al confronto delle due sorelle, siamo messi di fronte a domande tanto banali quanto scontate. Se avessimo qualcuno di caro nella stessa situazione, riusciremmo a mostrare a lui e agli altri la nostra inossidabile fiducia? Cosa saremmo disposti a fare per proteggere e salvare coloro che amiamo? Agrio è un viaggio breve ma intenso all’interno di quelli che sono i sentimenti che legano due persone all’interno di un rapporto di amore viscerale e complicità assoluta. È un viaggio che ci mostra quanto l’amore, spesso, sia l’unica soluzione salvifica ed è un riflessione sulla difficoltà nell’essere obiettivi quando ad essere coinvolti nelle situazioni che viviamo sono coloro che amiamo di più.

L’opera fa parte di un progetto di quattro cortometraggi girati da David Pérez Sañudo ad Arlanzòn ed è stato finanziato dal comune di Burgos.

Il trailer del corto

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

AGRIO - SOUR

  • Anno: 2023
  • Durata: 18
  • Distribuzione: Selected Films
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: David Pérez Sañudo