fbpx
Connect with us

Serie Tv

‘La coppia della porta accanto’: sesso e follia nella serie su Rai Play

Disponibili su Rai Play la miniserie tv britannica di Dries Vos, basata sulla serie olandese Nieuwe Buren

Pubblicato

il

La coppia della porta accanto

Dopo essere stata mandata in onda su Rai 2, La coppia della porta accanto  miniserie composta da 6 episodi, scritta da David Allison e diretta da Dries Vos, è adesso disponibile su Rai Play. Prodotta dalla Eagle Eye Drama per Channel 4 and Starz, la serie è stata trasmessa sulla tv britannica dal 27 novembre al 14 dicembre 2023.

Un racconto estremizzato che si spinge al confine tra trasgressione e follia.

La coppia della porta accanto

La coppia della porta accanto: la trama

Evie lavora come maestra in un asilo religioso, il marito Pete è un giornalista. Quando si trasferiscono in un tranquillo sobborgo del Regno Unito, i due fanno conoscenza coi nuovi vicini, l’istruttrice di yoga Becka e il poliziotto Danny. Una coppia non monogama che rifiuta le regole della società. Evie trova conforto nei suoi vicini, cambia stile di vita, e finisce per coinvolgere anche il reticente Pete.

Una storia di passione, voyeurismo e tradimento, con la trama principale che è intercettabile quasi nella sua totalità già a metà del primo episodio e che ci immerge subito nella storia più cupa e indicibile. Nella prima scena veniamo subito catapultati in quello che sarà il finale della vicenda. Ciò richiama un po’ quello stile portato avanti anche da ‘How to Get Away with Murder’. Piccola curiosità, Alfred Enoch è stato protagonista di quella serie tv, esattamente come in questa miniserie, dove interpreta Pete.

La coppia della porta accanto

Scontato ma mai noioso

Come detto, già dall’inizio la storia ci si dipana davanti, suggerendoci cosa accadrà alla fine, facendoci mettere in ordine tutti i puntini per un disegno che già sappiamo. Questo però porta anche lo spettatore a cercare di capire in che modo si arriverà a quella conclusione, e ci si arriva senza mai annoiarsi. Con qualche colpo di scena e alcune rivelazioni.

Nel corso degli episodi si aprono poi varie sottotrame, che arriveranno a conclusione anche senza andare ad intaccare la macrotrama, ma che comunque creeranno scompiglio nella vita delle due coppie. Storie d’amore giovani e vecchie, finite e infinite, unite a sesso, passione, figli, rapine e religione.

La coppia della porta accanto

Ciò che non si può dire e ciò che non si può fare

Tutto ciò accade nella piccola Leeds, in Inghilterra e porterà Evie (Eleanor Tomlinson) e Pete al limite, se non oltre, della pazzia, creando al contempo uno spacco difficile, ma non impossibile, da ricucire nella coppia di Becka (Jessica De Gouw) e Danny (Sam Heughan).

Un racconto lungo e che si prende i suoi momenti di riflessione, che avrebbe sì potuto essere anche più corto, ma che mai annoia lo spettatore, fornendo sempre spunti per nuove vicende che sorprendono. Fondamentale anche il ruolo dei genitori di Evie, che da ferventi credenti continueranno la loro violenza psicologica nei confronti della figlia.

La coppia della porta accanto rimane quindi un documento drammatico, thriller e psicologico, che tiene questo registro per tutti i 283 minuti  della durata complessiva. Prosegue così la carriera da regista del belga Dries Vos, classe 1980, ormai quasi definitivamente trapiantato nella tv britannica.

Dries Vos

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

La coppia della porta accanto

  • Anno: 2023
  • Durata: 6 episodi
  • Genere: Drama, Thriller
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Dries Vos