Eventi

GROSSE: una breccia nel mondo del bodybuilding femminile

Published

on

GROSSE: L’esposizione

Dal 27 al 30 giugno 2024 dalle 13.00 alle 21.00 si può accedere gratuitamente ma con prenotazione su Eventbrite all’esposizione GROSSE alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in viale Fulvio Testi 121 a Milano (si veda in fondo alla pagina il link). 

GROSSE è un’installazione interattiva che si pone l’obiettivo di far sentire le voci di quattro atlete del bodybuilding femminile, attraverso la narrazione delle loro vite.

Durante il percorso di visita si ascolteranno le voci di quattro atlete (Claretta Zanettin, Laura Valletta, Manuela Matteucci e Viviana Volante) di alto livello e si scopriranno le loro motivazioni, la loro trasformazione, i loro sacrifici, il giudizio esterno e tanto altro. 

All’interno di GROSSE, il 29 giugno  alle ore 12.30 nella medesima sede si potrà assistere all’intervista con le atlete di bodybuilding Manuela Matteucci e Viviana Volante, sempre con ingresso gratuito ma con necessità di prenotazione sul sito Eventbrite (si veda in fondo alla pagina il link).

Questo lavoro esplora il cambiamento estremo effettuato da queste atlete, in un mondo in cui modificare il proprio corpo è sempre più una forma di espressione e di autoaffermazione. 

Il corpo è l’unica cosa che veramente ci appartiene e queste donne mostrano come rompere lo stereotipo della femminilità fragile e di sottomissione. Essere donna equivale a essere considerata debole, non all’altezza della forza maschile. Queste quattro donne dicono il contrario. 

Per indagare l’iconografia femminile e la rottura della stereotipo secondo cui l’avere muscoli è prerogativa esclusivamente dell’uomo, vengono trattati alcune tematiche precise. Tra le altre, si parla dei ruoli di genere e delle loro contraddizioni, delle trasformazioni del corpo e della ridefinizione del concetto di femminilità. 

Con una durata prevista di circa 30 minuti, i visitatori devono provare a rispondere a una sola domanda: il nostro corpo ci rappresenta fino in fondo?

Provocatoriamente viene perciò chiesto al pubblico di specchiarsi in questi corpi, cercando di riflettere sul perché dell’autorappresentazione.

Realizzazione del progetto Grosse

Il progetto nasce come saggio di diploma degli studenti e studentesse della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Viene diviso in tre fasi, alternando diversi tipi di dispositivi: dai contenuti multischermo interattivi alle sculture digitali fino a un documentario immersivo 360°. 

Durante la realizzazione gli studenti sono stati affiancati da tutor della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti per un aiuto nei vari settori (regia, sceneggiatura, multimedia, suono, ripresa, montaggio e produzione). 

La registrazione delle interviste è avvenuta presso gli studi della Scuola, mentre il video è stato girato sia in studio sia in location. 

Il documentario offre la possibilità di apprendere tramite la coniugazione di narrazione cinematografica e nuovi media. In questo modo lo spettatore ricopre un ruolo attivo, diventando partecipante dell’esperienza. 

 

Informazioni pratiche e link

Apertura al pubblico

27 – 30 giugno 2024

dalle 13:00 alle 21:00

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

viale Fulvio Testi 121 – Milano

Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite, scegliendo una delle fasce orarie nei quattro giorni di esposizione. Ogni fascia dura 15 minuti.

Incontro e Q&A con le Bodybuilder

29 giugno 2024

ore 12.30

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

viale Fulvio Testi, 121 – Milano

Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite

Le più sentite felicitazioni da parte della redazione per la buona riuscita del progetto.

I nostri migliori complimenti si rivolgono in particolare nei confronti di Giulia Brusco, Iacopo Sala e Stella Placanica

Exit mobile version