fbpx
Connect with us

Latest News

‘Gena Rowlands ha l’Alzheimer’ annuncia il figlio Nick Cassavetes

Il figlio di Gena Rowlands, il regista Nick Cassavetes, annuncia la diagnosi di Alzheimer della madre, star di "Le Pagine della Nostra Vita"

Pubblicato

il

The Notebook - Gena Rowlands

Gena Rowlands, l’iconica attrice americana e vincitrice dell’Oscar onorario alla carriera, soffre del morbo di Alzheimer. La notizia è stata data dal figlio, Nick Cassavetes, vent’anni dopo averla diretta nel celebre film The Notebook – Le Pagine della Nostra Vita.  In un’intervista con «Entertainment Weekly» pubblicata martedì, Cassavetes ha detto che Rowlands, 94 anni, è malata da cinque.

Gena Rowlands: Quando l’Alzheimer Passa dal Set alla Realtà

Nel film del 2004, tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, Gena interpretava una donna anziana affetta dalla stessa malattia. “Venti anni fa, convinsi mia madre a interpretare il ruolo di Allie anziana. Parlammo molto dell’Alzheimer e di come rappresentarlo in modo autentico. Ora, negli ultimi cinque anni, lei stessa è affetta dalla malattia,” ha dichiarato Cassavetes. Gena Rowlands ha raggiunto una fase avanzata della demenza. “È strano,” ha aggiunto, “l’avevamo vissuta, lei l’aveva recitata, e ora è parte della nostra realtà.”

Rowlands è una delle figure più celebri del cinema americano. Nota per i dieci film realizzati con la regia del marito John Cassavetes, tra cui A Woman Under the Influence e Gloria, per i quali ha ricevuto candidature agli Oscar, nel 2015 ha ottenuto un Academy Award alla carriera. Il suo ultimo film, Six Dance Lessons in Six Weeks, è uscito nel 2014. La sua interpretazione in The Notebook rimane una delle più toccanti, anche per la connessione personale con la malattia. All’epoca dell’uscita del film, Gena spiegò quanto fosse stato difficile per lei quel ruolo, avendo già vissuto il dramma dell’Alzheimer con la madre, Lady Rowlands.

La storia dietro The Notebook – Le Pagine della Nostra Vita

The Notebook – Le Pagine della Nostra Vita ha incassato 117 milioni di dollari al box office globale ed è ancora oggi uno dei film d’amore più popolari degli anni 2000. La storia, ambientata negli anni ’40, racconta l’amore tra Noah e Allie, interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams. Nel presente, un uomo anziano, interpretato da James Garner, legge la loro storia ad Allie (Gena Rowlands), ora anziana e affetta da Alzheimer. Il film culmina con un momento di lucidità di Allie, che riconosce Noah, l’uomo che ha amato per tutta la vita.

La performance di Rowlands in The Notebook è stata lodata per la sua autenticità e profondità emotiva. Il regista Nick Cassavetes, parlando della scelta di dirigere sua madre in un ruolo così difficile, ha sottolineato l’importanza di rappresentare la malattia in modo realistico e rispettoso. “Se non fosse stato Nick il regista, non avrei accettato,” aveva detto Rowlands, definendo il film “difficile e meraviglioso allo stesso tempo.”

Oggi, la notizia della malattia di Rowlands commuove ancora una volta il pubblico. L’attrice, che ha regalato interpretazioni indimenticabili e ha contribuito significativamente al cinema, affronta ora una delle sfide più difficili della sua vita.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Notebook - Le Pagine della Nostra Vita

  • Anno: 2004
  • Durata: 127 minuti
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Nick Cassavetes
  • Data di uscita: 24-June-2005