fbpx
Connect with us

Guide

Guida ai migliori film di Fantascienza su Netflix e Amazon Prime

Dai grandi classici del genere alle nuove uscite apprezzate sia dal pubblico che dalla critica ognuno con il suo stile unico e tematiche affascinanti.

Pubblicato

il

C’è chi la odia e chi la ama ma è innegabile che la fantascienza è uno dei generi più affascinanti e popolari del cinema, così come del mondo dei libri e delle serie tv. Dopotutto, ciò che viene definito sci-fi, permette di immaginare futuri incredibili, sognare mondi alieni e rendere realtà il frutto dell’immaginazione di un bravo autore. Ma quali sono i migliori film di fantascienza da vedere sulle principali piattaforme streaming? Abbiamo selezionato per voi i più bei film di fantascienza su Netflix e Amazon Prime.

 

I migliori film di fantascienza su Netflix

The Martian – Il Sopravissuto

Dal genio del regista Ridley Scott, autore di titoli come Alien e Blade Runner che hanno fatto la storia del cinema di fantascienza.
L’astronauta Mark Watney, durante una missione su Marte, viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dall’equipaggio. L’uomo, però, è sopravvissuto e si trova da solo sul pianeta ostile e con scarse provviste. Watney deve attingere all’ ingegno e allo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per tornare sulla Terra.

Annihilation – Annientamento

Diretto da Alex Garland, che già con Ex Machina si è preso un posto di riguardo nel genere, il film tratto dall’omonimo romanzo di Jeff Vander Meer, è un vero e proprio trattato filosofico sui concetti di “assurdo” e “divenire”.
Lena (Natalie Portman) è una biologa il cui marito, Kane (Oscar Isaac), è stato dato per disperso in una missione militare segreta. Ormai rassegnatasi al peggio, una sera lo ritrova sorprendentemente a casa, confuso e gravemente malato. Decisa a scoprire un modo per curare Kane, Lena partirà insieme ad altre quattro scienziate alla volta del misterioso “Bagliore”.

I migliori film di fantascienza su Netflix

The Matrix

Su Matrix, diretto dai fratelli Wachowski, è già stato detto di tutto, ma l’essenza della parabola dell’Eletto è solamente una. Che cos’è Matrix? È un monito che ci ricorda che abbiamo sempre una scelta.
Tutta la narrazione del film ruota attorno alle decisioni del suo protagonista, sino alla famigerata scena delle pillole:

“Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più”.

 

 

In the shadow of the moon – All’ombra della luna

Film del 2019 diretto da Jim Mickle è un thriller fantascientifico. Siamo nella Filadelfia del 1988, e tutto ha inizio una notte, quando tre persone che non hanno nulla in comune, un pianista, il cuoco di una tavola calda e una conducente di autobus, vengono contemporaneamente colpiti da una forza sconosciuta e muoiono a causa di un’emorragia. Nello stesso momento il giovane poliziotto Thomas Lockhart inizia il suo turno di notte e, giunto sul luogo dell’incidente, inizia ad indagare sui morti inspiegabili di quella notte. I fatti che accadono però cominciano a sfidare qualsiasi spiegazione scientifica, alimentando l’ossessione di Lockhart per la verità, spingendolo verso la pazzia.

Okja

Scritto e diretto da Bong Joon-ho (vincitore del premio Oscar nel 2020 con Parasite) Okja racconta la storia della giovane Mija che per dieci anni si è presa cura di Okja, grosso animale e suo grande amico, nella sua casa tra le montagne della Corea del Sud. La situazione però cambia quando la multinazionale Mirando Corporation prende l’animale e lo trasferisce a New York. Mija parte per una missione di salvataggio che ben presto si trasforma in un viaggio tra gruppi disparati di capitalisti, dimostranti e consumatori, tutti intenzionati a mettere le mani sul destino di Okja.

 

I migliori film di fantascienza su Prime Video:

Interstellar

Dal genio di Christopher Nolan, in Interstellar una piaga sta uccidendo i raccolti della Terra e da diversi decenni l’umanità è in crisi da cibo, ragion per cui quasi tutti sono diventati agricoltori. La scienza è ormai dimenticata e viene insegnato che l’uomo non è mai andato sulla Luna, ma era solo questione di propaganda. L’ex astronauta Cooper scopre che la NASA è ancora attiva in gran segreto e che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli, forse, su altre galassie. Qualcuno dovrà recarsi lì per scoprire l’esito di tre diverse missioni partite anni prima, tra cui almeno una, forse, ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana.. Andare e tornare è l’unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.

 

Minority Report

Siamo nel 2054, a Washington, dove è stato messo a punto un sistema capace di prevedere i crimini e dunque prevenirli. Niente di particolarmente tecnologico, tre umani dotati di capacità paranormali hanno delle visioni che trasmettono a un’unità di pronto intervento, il cui capo è John Anderton (Tom Cruise), un uomo che, distrutto da una tragedia familiare, ha deciso di dedicare corpo e anima a questa nuova impresa. Un giorno, però, Anderton finisce fra i sospettati. Quando il verdetto dei veggenti afferma, senza ombra di dubbio, che ucciderà uno sconosciuto in meno di 36 ore.
Steven Spielberg in Minority Report riesce a fondere fantascienza e thriller in modo spettacolare, dando al racconto un’intensità che pone anche in primo piano questioni filosofiche.

 

I migliori film di fantascienza su Prime Video:

Her – Lei

Siamo in un futuro non troppo lontano, in cui la tecnologia è progredita al punto che l’essere umano preferisce la compagnia di un assistente vocale, dotato di una sensibilità superiore, piuttosto che quella di un proprio simile. Questa è la premessa di Her, film del 2013 di Spike Jonze con protagonista uno straordinario Joaquin Phoenix.
Her mette in scena il contrasto fra il bisogno umano di intimità e la vastità dell’universo che circonda le persone, vittime di una progressiva incomunicabilità che non sembra trovare soluzione nel ricorso alle macchine, suggerendo che sia proprio l’urgenza della gioia mista alle infinite combinazioni possibili la vera causa della solitudine, in un mondo in cui si può avere tutto e proprio per questo si rischia di non ottenere niente.

 

Gattaca – La porta dell’universo

Film del 1997 diretto da Andrew Niccol einterpretato da nomi come Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law.
È una pellicola di fantascienza, accostata al filone del biopunk e del noir. Legata ad aspetti sociologici e psicologici, è ambientata in un futuro prossimo caratterizzato da lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è venuto al mondo con un patrimonio genetico naturale.
Se in Blade Runner gli ermaginati sono i replicanti in quanto esseri artificiali e perfetti, visti come un pericolo per la società e dunque osteggiati, in Gattaca sono gli stessi umani a subire  la discriminazione da coloro che appartengono al gradino più alto dello stadio dell’evoluzione.

gattaca

 

Ex Machina

Film del 2015 scritto e diretto da Alex Garland, al suo debutto da regista, vincitore del premio Oscar per i migliori effetti speciali, ha ricevuto anche una candidatura per la miglior sceneggiatura.
Per chi studia la filosofia dell’intelligenza artificiale, i due problemi più importanti sono quelli della coscienza e del controllo. Questo è il problema introdotto da Alan Turing col suo famoso test e che, Garland, in Ex Machina. Il personaggio interpretato da Oscar Isaac ha le sue idee in proposito e il film non è altro che la realizzazione di questo esperimento, con tanto di illusioni, doppi fondi, colpi di scena e altri giochi drammatici. Strane e interessanti, poi, le incursioni più crude e quasi horrorifiche che nella seconda parte sporcano la pulizia visiva del film. Il problema del controllo invece è la questione più rischiosa. Se riusciamo a creare macchine che sono più intelligenti di noi (e quindi a loro volta capaci di creare macchine ancora più intelligenti), nel giro di poco tempo ci ritroveremo in una posizione di inferiorità

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers