fbpx
Connect with us

ShorTS International Film Festival Maremetraggio

Laura Samani ospite allo ShorTS International Film Festival

La regista di Piccolo Corpo sarà protagonista alla seconda edizione di Campolungo, una sezione dedicata ai giovani autori che si terrà a Trieste dal 29 giugno al 6 luglio 2024

Pubblicato

il

Venerdì 5 luglio il Teatro Miela ospiterà in occasione dello ShorTS, alle 17, una masterclass condotta da Laura Samani. La giovane regista ripercorrerà l’iter di realizzazione dei suoi cortometraggi, La Santa che dorme e L’estate è finita – memorie di Furio, e del suo lungometraggio di esordio Piccolo Corpo.

‘Laura Samani ha un potere narrativo che le deriva da istinto cinematografico puro e consapevole sguardo su vite non comuni. Nei due cortometraggi e nel lungometraggio, molto circolato nel mondo ricevendo apprezzamenti e premi, la sua originale sensibilità drammaturgica spazia a tutto campo visivo e interiore.’ – Maurizio di Rienzo, Direttore artistico ShorTS IFF

Laura Samani, il futuro del cinema italiano

Con i suoi racconti sulla storia, la cultura e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, Laura Samani è senza dubbio una dei registi emergenti che sta segnando la nascita di un nuovo cinema italiano.

Laureata in Cinema e Scienze per la comunicazione all’Università di Pisa e aver conseguito il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. La regista ha presentato, nel 2016 in anteprima mondiale a Cannes, il suo primo cortometraggio La Santa che dorme, rendendolo il suo trampolino di lancio per la sua carriera fatta di numerosissimi riconoscimenti.

Dal 2016 ad oggi, Laura Samani, ha collezionato una serie di numerosissimi premi e riconoscimenti. Il suo successo più grande è senza dubbio il lungometraggio Piccolo Corpo che ha collezionato più di 40 premi sparsi in tutto il mondo. Presentato in anteprima a La Semaine de la Critique a Cannes, nel 2021, è stato dichiarato miglior opera prima al David di Donatello vincendo lo stesso anno (2022) il Discovery Prix Fipresci agli European Film Awards.  Ma ancora nel 2022, Laura Samani, ottiene il riconoscimento come miglior film dell’anno dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani.

Attualmente la regista sta lavorando al suo prossimo lungometraggio Un Anno di scuola.

La filmografia

La Santa che dorme (19’, CSC Production, ITA 2016)

Piccolo corpo (89’, Nefertiti Film, Rai Cinema, Tomsa Films e Vertigo, ITA, FRA, SLO 2021)

L’estate e finita – Appunti su Furio (15’, Associazione Palazzo del Cinema – Hisa filma, Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero, La Cappella Underground, ITA 2023)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers