fbpx
Connect with us

Chili Film

‘Respira’: un corto evocativo

Oggi consigliamo un cortometraggio del regista Laszlo Barbo: disponibile su Chili

Pubblicato

il

Respira

All’interno del vasto catalogo di Chili è possibile noleggiare diversi cortometraggi, spesso anche gratuitamente. Tra questi, si può visionare Respira, scritto e diretto dal regista napoletano Laszlo Barbo, autore anche del lungometraggio Niente di serio e delle serie I Fantastici 5 e Viola come il Mare 2.

Respira è un corto che riesce ad avvicinarsi alla percezione del senso della vita. Nel cast: Salvatore Striano (Ariaferma, Nostalgia), Beatrice Vitullo, Monica Bonechi, Federico Nannipieri, Marianna Di Martino, Daniele Monterosi, Angela Salmaso, Gabriele De Pascali e Diana Esmeralda Abreu. La voce narrante italiana è di Domenico Strati, quella inglese è affidata al gigante Willem Dafoe.

Una produzione Diego Loreggian e Redstring, in associazione con Mediterranea Productions, in collaborazione con Alkedo Production e Inlusion Visual Studio.

Respira: la sinossi

Un uomo si ritrova in una vallata popolata da figure allegoriche durante un momento particolare della sua esistenza: l’uomo incontra l’innocenza, una madre, un bambino, due innamorati, l’amore, la creatività e la speranza. Sarà costretto ad affrontare i suoi errori e i rimpianti per proseguire il viaggio e trovare un significato all’immensità di quel frangente di tempo e spazio.

Le allegorie

Respira è un cortometraggio che vive di un grande immaginario visivo. L’arrivo dell’uomo in un luogo sconosciuto della vallata e l’incontro con le allegorie genera una serie di riflessioni che si possono riscontrare sul volto del protagonista e nella voce narrante che accompagna l’intera durata dell’opera. L’incontro tra l’uomo e ogni allegoria fa riferimento ai passaggi dell’esistenza umana, a ciò che si è vissuto e a ciò che si è perso per sempre.

I pesi di ogni allegoria sono dosati con cura. Nessuna sovrasta lo spazio di un’altra: ognuna si affaccia sulla vallata per il tempo necessario, anche a far comprendere all’uomo gli avvenimenti della propria vita. Come se il protagonista, una volta inteso il percorso della ricerca della felicità, decidesse di condividere la sua scoperta con lo spettatore.

Durante la narrazione si fa riferimento a una citazione dell’immenso Charlie Chaplin:

La vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi canta, piangi, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi

Respira : un corto sull’esistenza

Il corto di Laszlo Barbo è un’opera che riesce a donare uno sguardo sull’esistenza dell’essere umano senza avvicinarsi alla retorica fine a sé stessa. Con pochi elementi narrativi e visivi, il regista abbraccia lo spettatore donandogli un’esperienza sensoriale. Ogni attimo del cortometraggio è denso di significato e di attese. Oltre alla voce narrante, caronte in questo viaggio, e alle mirabili musiche di Diego Buongiorno, la forza dell’opera risiede nella regia di Laszlo Barbo, capace di creare una sagace fusione di immagini, suoni e allegorie, lasciando ampio spazio al piacere della scoperta, individuale e universale.

Respira è un cortometraggio che fa delle emozioni il suo punto di forza. L’ opera di un regista con una identità riconoscibile e con una consapevolezza del mezzo cinematografico tale da riuscire ad affacciarsi, in appena otto minuti, su una tematica così inafferrabile come il significato della vita di un essere umano.

Il noleggio del cortometraggio Respira è disponibile, anche gratuitamente, su Chili.

Respira

  • Anno: 2018
  • Durata: 8'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Laszlo Barbo

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers