fbpx
Connect with us

Latest News

Becoming Maestre: ecco le vincitrici della terza edizione

La terza edizione di Becoming Maestre si è appena conclusa e quattro sono le nuove vincitrici, appartenenti a varie categorie del mondo audiovisivo.

Pubblicato

il

L’Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello e Netlix hanno annunciato le vincitrici della terza edizione di Becoming Maestre: Carlotta Maria Correra nella categoria Regia; Elisa Regina D’Angeli nella categoria Montaggio; Irene Grosso nella categoria Suono e Maddalena Oberti nella Direzione della Fotografia.

Becoming Mestre: un’opportunità al femminile

Becoming Maestre nasce con lo scopo di premiare e valorizzare il talento femminile all’interno delle principali categorie del lavoro cinematografico. È la prima iniziativa di mentoring e accesso al lavoro di alto livello, grazie anche alla partecipazione di Netflix. È proprio nel Fondo Netflix per la creatività inclusa che si sviluppa Becoming Maestre, divenendo così un’opportunità unica per tutte quelle giovani donne che ambiscono a lavorare nel cinema e nella serialità.

Le 24 ragazze iscritte all’iniziativa, hanno portato avanti un percorso di ben sei mesi, in cui hanno potuto imparare, relazionarsi, creare e partecipare a tutoraggi individuali con i mentori delle varie categorie per cui concorrevano. Stiamo parlando di Francesca Archibugi e Ivan Cotroneo per la regia; Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia; Esmeralda Calabria e Walter Fasano per il Montaggio; Daniela Bassani e Francesco Tumminello per il Suono.

Inoltre, tante erano le masterclass collettive in cui è stato possibile discutere con importanti personalità dell’industria audiovisiva italiana tra cui Enzo Avitabile, Tani Canevari, Sara Casani, Paola Cortellesi, Edoardo De Angelis, Giulia Forgione, Gina Gardini, Luisa Lazzaro, Romana Maggiora Vergano, Francesca Manieri, Laura Muccino, Matteo Rovere, Jasmine Trinca. Ma non solo, anche grandi nomi internazionali hanno preso parte alle masterclass, come ad esempio Mariela Comitini, assistente alla regia di Megalopolis, la nuova opera firmata Francis Coppola; Nina Hartstone, sound editor premio Oscar per Bohemian Rapsody; Rachel Aoun, direttrice della fotografia; Michelle Tesoro, editor premio Emmy per La Regina degli Scacchi.

Le 24 ragazze e i rispettivi mentori della terza edizione del Becoming Maestre.

Le 24 ragazze e i rispettivi mentori della terza edizione del Becoming Maestre.

La sera del 18 giugno si è concluso definitivamente questo percorso e le 24 ragazze hanno proiettato i loro corti di esercitazione di fronte ad una giuria di altissimo livello. Le quattro vincitrici avranno l’opportunità di collaborare alla realizzazione di un film o di una serie TV firmata Netflix e introdursi, così, nel mondo audiovisivo internazionale.

I commenti delle vincitrici

Per rendere meglio l’idea di che opportunità offre Becoming Maestre, vi lascio i commenti rilasciati dalle vincitrici della terza edizione:

Carlotta Maria Correra (regia)

Becoming Maestre mi ha dato la possibilità di esprimermi con libertà e autenticità, affiancata da mentori d’eccellenza. Un percorso, unico nel suo genere, che permette di mettere a fuoco e sperimentare il proprio sguardo cinematografico imparando l’essenzialità del lavoro collettivo.

Elisa Regina D’Angeli (Montaggio)

Ho avuto la grandissima opportunità di conoscere e apprendere da mentori illuminanti, entrare in contatto con così tante colleghe preparatissime e stimolanti, affrontare sfide che sembravano insormontabili. Ma, soprattutto, sono grata di aver avuto l’opportunità di crescere e definire la mia futura strada nel mondo di questo difficile quanto bellissimo lavoro.

 Irene Grosso (Suono)

Per me Becoming Maestre é stata una bellissima occasione per conoscere nuove persone e confrontarmi con i professionisti del settore. É un’iniziativa che mi ha permesso di creare un gruppo affiatato con le altre ragazze e spero davvero di lavorare con loro in futuro.

 Maddalena Oberti (Direzione della fotografia)

Becoming Maestre è stato un percorso che ha impattato molto sulla mia visione dell’industria cinematografica. In un campo così complesso e competitivo, Becoming Maestre è riuscita a promuovere un’esperienza virtuosa, in cui noi ragazze siamo cresciute aiutandoci le une con le altre, motivandoci e supportandoci a vicenda. Ci ha permesso di entrare in contatto con professionisti di alto livello e ad instaurare relazioni solide che sono sicura faranno nascere progetti artistici in futuro.

 Becoming Maestre è un’iniziativa unica, ricca di risorse da usufruire nel mondo cinematografico. E’ un’opportunità singolare per tutte quelle ragazze che ambiscono a vedere il proprio nome scritto nei titoli di coda di un film o di una serie TV. Ragazze, fatevi avanti… il mondo è vostro!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers