Reviews

Fantasmi – Italian Ghost Stories: cinque storie per sei registi

Published

on

Cinque storie di fantasmi per sei giovani registi italiani: Andrea Gagliardi, Tommaso Agnese, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani & Marco Farina.

Uno scrittore diabolico, alla morte, lascia in eredità al figlio i suoi terribili segreti. Un ragazzo, in chat, incontra lo spirito di un amico tragicamente morto suicida. Una sedicente medium si trova a dover fare i conti con gli spiriti che ha evocato. Un bambino muto, allontanato e umiliato dai coetanei, si trasforma in un’autentica leggenda vivente. Tre ragazze, scampate a un incidente stradale, non sfuggiranno invece alla vendetta della loro vittima.

Un Creepshow all’italiana, un film sospeso fra la realtà e l’incubo, dove il tema classico della “storia di fantasmi” viene declinato e interpretato attraverso le diverse sensibilità degli autori.

Fantasmi è prodotto dal regista Gabriele Albanesi (Il bosco fuori, Ubaldo Terzani Horror Show) con il sostegno dell’Università Tor Vergata di Roma, prima volta che una Università italiana prende parte attivamente alla realizzazione di un film indipendente e di genere. Tra gli attori coinvolti figurano giovani talenti come Primo Reggiani (Baciami ancora, Melissa P.), Daniele De Angelis (I liceali, Cardiofitness) e Laura Gigante (Albakiara).

Nel corso dei suoi passaggi ai Festival, è stato applaudito dalla critica di settore: «Un’operazione coraggiosa e controcorrente» (Cineclandestino); «Un ulteriore tassello atto alla rinascita dell’horror made in Italy… Un piccolo vademecum dell’horror d’atmosfera» (Horrormovie).

Commenta
Exit mobile version