Per celebrare il quindicesimo compleanno di ‘Coraline e la porta magica’ (2009), il film di Henry Selick, prodotto da Laika Entertainment ritorna in sala a partire dal 15 agosto. Sarà disponibile in una nuova versione rimasterizzata in 3D e in 2D. Candidato agli Oscar 2010, dovette contendersi la statuetta come migliore film di animazione insieme ad altri importanti titoli. Tra questi, ‘Up‘, che vinse, ‘La principessa e il ranocchio’, ‘Fantastic Mr. Fox‘ e ‘The secret of Kells’. Il soggetto di ‘Coraline e la porta magica’ è tratto da ‘Coraline’, il racconto scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean.
Ritorno a Pink Palace
Trasferitasi nella grande reggia di Pink Palace, la giovane Coraline Jones trova una porticina che, una volta aperta, la catapluta in un mondo parallelo, apparentemente identico al proprio. In questa realtà speculare, le persone hanno dei bottoni al posto degli occhi e mostrano maggiore affetto nei confronti di Coraline, che inizia così a viaggiare tra i due mondi. Quello che sembra un rifugio felice, si rivela ben presto un incubo per Coraline, che dovrà scappare dal mondo dei bottoni e superare diverse sfide e avventure per poter riabbracciare i suoi genitori e amici.
Dakota Fanning è la voce di Coraline Jones, alla quale si affiancano Teri Hatcher, Dawn French, Jennifer Saunders, Keith David, John Hodgman e Ian McShane nel cast vocale. Un film che merita di essere visto (e rivisto) in quanto rappresenta la vetta più alta raggiunta da Laika Entertainment, casa di produzione di ‘ParaNorman’, ‘Boxtrolls – Le scatole magiche’, ‘Kubo e la spada magica’ e ‘Mister Link’. Impreidibile inoltre l’occasione di vedere il film in 3D, come ha riferito David Burke, Chief Marketing and Operations Officer di Laika:
Questa nuova versione rimasterizzata, in lavorazione da tre anni, porta l’incantevole storia di Neil Gaiman alla vita in un dettagliato 3D stereoscopico ed è una lettera d’amore per i fan di Laika di tutto il mondo.