Verrà presentato il 14 giugno al Biografilm di Bologna il nuovo documentario Una vita all’assalto, prodotto dai Manetti Bros, e diretto da Paolo Fazzini e Francesco Principini. Di recente è stato rilasciato il trailer ufficiale del documentario, che racconterà la storia del gruppo Assalti frontali.
Sinossi
Il 2023 ha segnato il cinquantesimo anniversario della nascita della cultura hip hop e della musica rap negli Stati Uniti.
Una vita all’assalto celebra la band che, nel 1990, per prima ha inciso un album rap in lingua italiana, gli Assalti Frontali, diventando uno dei gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia.
Dopo più di trent’anni, Luca Mascini, questo il vero nome di Militant A, leader del gruppo, è ancora lo stesso e, in Una vita all’assalto, si racconta come mai prima d’ora, dipingendo la propria parabola umana e artistica, che affonda le radici nella storia d’Italia, nel mondo dell’autonomia antagonista, dei movimenti studenteschi, fedele ai propri ideali, ai sogni, alla voglia insopprimibile di fare musica e al desiderio di cambiare il mondo. Ancora oggi.