fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Dall’alto di una fredda torre’ al cinema dal 13 giugno

Il film di Francesco Frangipane arriverà al cinema grazie a Lucky Red

Pubblicato

il

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, dove ha ricevuto il Premio Luciano Sovena come Miglior Opera Prima Italiana, il 13 giugno 2024 uscirà nei cinema con Lucky Red Dall’alto di una fredda torre, l’esordio alla regia di Francesco Frangipane con Edoardo Pesce e Vanessa Scalera.

Trama

Una famiglia composta da padre, madre e due figli deve fare i conti con una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati, ma solo uno dei due può essere salvato. Spetta ai figli decidere se comunicarglielo e, soprattutto, decidere chi tenere in vita. Una scelta drammatica, che li obbligherà a fare i conti con il loro passato e che porterà a galla i più feroci istinti.

Tratto da un’opera teatrale di Filippo Gili, qui autore della sceneggiatura, il film di Francesco Frangipane è una vera e propria tragedia greca, dove si mettono in scena personaggi di fronte a scelte esistenziali. Ambizioso e algido come il suo titolo, Dall’alto di una fredda torre, coi suoi protagonisti rinchiusi nel loop morale di una scelta impossibile, rappresenta un po’ tutti noi e le nostre scelte di vita.

“Edoardo è stata una bella scoperta”,

dice Vanessa Scalera parlando del suo nuovo compagno di scena.

“Mi piace il suo talento furente e ci somigliamo per la nostra istintività. Nel film siamo due bambinoni con carenze affettive e senza partner, due figli sottomessi alla domanda “a chi vuoi più bene, a mamma o papà?”, che diventa un ricatto emotivo e che ci travolge la vita”.

Edoardo Pesce aggiunge:

“Antonio ed Elena sono due non risolti, e il mio è un personaggio di un uomo in ascolto. Ho lavorato sulle complicità intime e sotterranee che spero si percepiscano sullo schermo”.

Dall’alto di una fredda torre sarà al cinema dal 13 giugno.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers