“Non credo in niente” di Alessandro Marzullo si ispira alla filosofia di Zygmunt Bauman sulla società liquida, rappresentando un fallimento esistenziale per i suoi quattro protagonisti trentenni a Roma. Il film esplora l’adattamento a una vita priva di sorprese e carica di antiemozioni.
Le storie dei personaggi non si incrociano, riflettendo un clima di isolamento autarchico: un violinista e una pianista frustrati, un attore in cerca di successo, una hostess disillusa e un “paninaro” soddisfatto che funge da psicologo. Il film è interpretato magistralmente da Demetra Bellina, Giuseppe Cristiano, Renata Malinconico, Mario Russo, Lorenzo Lazzarini, Gabriel Montesi, Antonio Orlando e Jun Ichikawa.
Il film dipinge un quadro drammatico di una generazione, caratterizzato da antiemozioni e nichilismi.
Marzullo mostra una regia capace di incanalare la liquidità baumaniana, tra nostalgia, impotenza e presunzione. Evocando il nichilismo di Rilke e l’audacia formale di registi contemporanei come Pietro Castellitto, Alain Parroni e Simone Bozzelli (tutti al loro esordio negli ultimi anni).
“Non credo in niente” di Alessandro Marzullo è un film che esplora l’inquietudine esistenziale di quattro trentenni a Roma. Con uno stile visivo audace, influenzato da Bauman, Prèvert e Wong Kar-wai, il film cattura la ricerca di senso dei protagonisti, aspiranti artisti intrappolati tra sogni e realtà. Girato in 16 mm, in dodici notti con un budget limitatissimo, unisce due cortometraggi realizzati nell’arco di otto mesi.
Il film alterna momenti concreti e astratti, rappresentando un nichilismo generazionale. Questo ritratto drammatico di una generazione crea un film d’esordio visivamente audace il quale elabora una visione autentica e cruda della gioventù odierna, ma che forse cita un po’ troppo mostri sacri come Wong Kar-Wai, risultando, per chi è troppo pessimista, in un semplice esercizio di stile.
Il Trailer di ‘Non Credo in Niente’.
Non credo in niente
Anno: 2023
Durata: 100 min
Distribuzione: Daitona, Flickmates
Genere: drammatico,sentimentale,commedia
Nazionalita: Italia
Regia: Alessandro Marzuolo
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers