Adriatic Film Festival

‘Benzina’ di Daniel Daquino – AFF24

Published

on

Alla settima edizione dell’Adriatic Film Festival c’è anche il nuovo film di Daniel Daquino, ‘Benzina’.

Distribuito da Sayonara Film, il cortometraggio racconta la storia di Vincenzo, un uomo di mezza età che gestisce un distributore di benzina nella periferia settentrionale italiana.

Vincenzo – interpretato in maniera ottima da Riccardo De Filippis – è affetto da un disturbo ossessivo compulsivo, che lo porta a ripetere determinate azioni, come veri e propri rituali, nel corso della sua quotidianità. La clientela, lo nota, eppure non fa nulla. Tra l’indifferenza generale dei passanti, atti di bullismo da parte di piccoli ragazzini (sia moralmente che di età), la vita di Vincenzo scorre inesorabilmente tra musica ascoltata allo stereo (una dei pregi del film in quanto a qualità delle tracce scelte) e pensieri suicidi (o meglio, quello che interpretiamo noi, prima di arrivare al finale).

Questo succede perché per tutto il film veniamo indotti a pensare come crediamo che pensi Vincenzo. Ma noi lo crediamo e basta, e no, non è la verità. In lui, infatti, scatta una scintilla di rivalsa verso i suoi oppressori nel momento in cui viene trattato come una persona normale. La ‘colpevole’ di tale cambiamento è Caterina, una donna che si trova a passare di lì mentre Vincenzo sta subendo l’ennesima angheria da parte dei ragazzini.

Caterina, quindi, – interpretata da un’ospite d’eccezione quale Carolina Crescentini – si occupa dei bulletti da quattro spiccioli facendoli disperdere. Ciò, però, non basterà, in quanto per l’ennesima volta torneranno a turbare la vita del malcapitato, arrivando addirittura a mettere in opera una rapina, ma stavolta Vincenzo reagirà, acciuffando (letteralmente) i piccoli banditi con una citazione alla ‘Mamma ho perso l’aereo’.

Ottima la fotografia del film ma senza dubbio ciò che fa da padrone alla visione del corto è la scenografia, soprattutto degli interni, la quale è sempre fresca e stilosa, strizzando l’occhio a dei look contemporanei che funzionano sempre nel cinema moderno.

Il Trailer di ‘Benzina’.

Exit mobile version