Connect with us

Focus Italia

La Film Commission del Südtirol lancia il progetto MASO per i corti

Il nuovo programma "Maso" di IDM Film Commission Südtirol e Bolzano Film Festival Bozen a sostegno degli artisti emergenti

Pubblicato

il

La IDM Film Commission Südtirol lancia un nuovo progetto chiamato Maso. Lo scopo è quello di promuovere la produzione di cortometraggi e sostenere talenti emergenti e professionisti dell’audiovisivo da tutto il mondo. La particolarità di questa iniziativa è che mira a raggiungere soprattutto creativi appartenenti a gruppi sociali e minoranze sottorappresentate.

Il progetto è stato presentato lo scorso aprile gli Industry Days del Bolzano Film Festival Bozen. Il festival, alla sua 37esima edizione, ha registrato quest’anno un’affluenza record.

L’iniziativa è realizzata da IDM Film Commission Südtirol, dal Bolzano Film Festival Bozen BFFB, dagli Uffici Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano grazie anche all’appoggio della scuola di cinema ZeLIG, della Libera Università di Bolzano e di altri importanti partner nazionali ed esteri. Il termine per le iscrizioni è il 30 giugno 2024.

Il progetto MASO della Fil Commission Südtirol

Il concept: team creativi di due persone, composti da un autore/autrice o regista da un lato e da un produttore/produttrice dall’altro, possono presentare un’idea di progetto per un cortometraggio. Particolare attenzione è posta nel cercare di raggiungere persone appartenenti a gruppi sociali e minoranze sottorappresentate e ad incoraggiarle a partecipare, creando un programma più inclusivo e diversificato.

Tra tutti i progetti presentati ne saranno selezionati 8, in modo che un totale di 16 professionisti possa sviluppare i cortometraggi, realizzarli e poi lavorare alla fase di distribuzione. Il programma si articolerà in 2 workshop e diverse sessioni di mentoring condotte da esperti internazionali. Il primo workshop si terrà a novembre 2024 al FilmCamp Norway di Øverbygd, in Norvegia. Il secondo ad aprile 2025 durante il Bolzano Film Festival Bozen, in Alto Adige. Gli 8 progetti selezionati saranno sostenuti anche in fase di finanziamento e distribuzione. I progetti finanziati verranno selezionati con il supporto di un comitato consultivo composto da esperti in tema di cortometraggi. Una volta effettuate le riprese, i progetti partecipanti saranno accompagnati nella fase di presentazione in uno dei maggiori festival di settore. Saranno inoltre proiettati nell’edizione 2025 del Bolzano Film Festival Bozen.

Le iscrizioni possono essere inviate fino al 30 giugno 2024 compilando l’apposito form.

Attenzione alla diversità

In linea con i principi della Film Commission dell’Alto Adige, il progetto MASO dedica una particolare attenzione alla rappresentazione della diversità. Nella Call for project è precisato che oltre al valore artistico e produttivo dei progetti proposti, verrà valutata anche l’attenzione a questo aspetto. Verranno quindi valorizzati progetti che rappresentano la diversità di genere, etnia, orientamento sessuale, background educativo, la disabilità e le minoranze culturali e linguistiche senza ricorrere a rappresentazioni stereotipate.