Sta per partire la sesta edizione del Milano Pitch, il progetto di ALMED (Università Cattolica) e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sostenuto da Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS e SAE Institute, che mette in palio 26.000 euro da dividere sui quattro progetti vincitori.
Nuovi autori cercasi
Sino al 10 luglio gli autori ed aspiranti sceneggiatori potranno inviare i propri soggetti sul tramite mail al form del sito. Ad ottobre, i selezionati potranno presentare il loro progetto alla presenza dei maggiori player italiani dei mercati dell’editoria e del cinema-audiovisivo. Ai quattro vincitori, sarà corrisposto un premio di sviluppo del valore di 9.000 e 4.000 euro.
Sinergia produttiva
Il Milano Pitch si sta ormai consolidato come un importante appuntamento annuale per mettere in collegamento i giovani talenti e l’industria culturale. Sono oltre 120 i giovani autori che dal 2019 hanno avuto la possibilità di presentare 98 progetti inediti, sui 700 ricevuti. Sono 80, invece, le grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, che hanno elargito più di 120mila euro complessivi in borse di studio. Tra i giudici coinvolti figurano Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Elisabetta Dami, Licia Troisi.
A chi spetta il bando?
Il bando è rivolto agli under 40. Bisogna essere residenti in Lombardia oppure laureati, diplomati o frequentanti un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS. Per ogni categoria, ossia Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema, sono ammessi anche le iscrizioni di gruppi di autori.
Dove iscriversi?
L’iscrizione al bando è completamente gratuita e va effettuata entro le 23:59 del 10 luglio 2024. Bisogna inviare via email, all’indirizzo candidature@milanopitch.it, il soggetto di un’opera inedita e non prodotta di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema). Nell’oggetto andrà scritto “Candidatura 2024” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria.
Cosa inviare?
Oltre al PDF dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno 4 tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 15.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito del Milano Pitch.
Quando saranno pubblicate le selezioni?
Entro il 10 settembre una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il sesto Milano Pitch Day, in calendario il 3 ottobre presso il Palazzo del Cinema Anteo. Anche quest’anno confermate 4 borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria). L’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato sul sito.