Dopo due settimane di dominio incontrastato al box office Django Unchained cede la vetta della classifica a Lincoln. Dopo un testa a testa appassionante andato avanti per tutto il weekend il nuovo film di Spielberg ha avuto la meglio, seppur di pochissimo, sull’ultima fatica di Tarantino. In terza posizione The impossible, dello spagnolo Juan Antonio Bayona, è la prima new entry del fine settimana. Un debutto sorprendente che può vantare la miglior media per copia della top ten (4595 euro).
Scende al quarto posto Flight di Zemeckis seguito da due film molto attesi, il thriller fantascientifico Looper e il musical Les Misérables, che debuttano in maniera non certo entusiasmante a causa della forte concorrenza di queste settimane. Sempre più giù Pazze di me, ennesima commedia italiana diretta da Fausto Brizzi, che sta andando malissimo al botteghino se si considera lo spropositato numero di copie – sono ancora oltre 300! – in cui è stato distribuito. Ottimo invece il risultato di La migliore offerta, ottavo in classifica a un mese di distanza dalla sua uscita in sala. Il film di Tornatore ha raggiunto gli otto milioni di euro ed è attualmente il secondo miglior incasso del 2013 dopo Django Unchained che si avvia invece a superare i dieci milioni. Dopo il fragoroso flop negli States The last stand, il ritorno all’action in veste di protagonista per Arnold Schwarzenegger, delude anche qui da noi piazzandosi al nono posto in classifica con la peggior media sala della top ten.
In chiusura troviamo Quartet, commedia impreziosita da un grande cast che segna l’esordio dietro la cinepresa di Dustin Hoffman, che tiene benissimo al suo secondo weekend di programmazione considerato l’esiguo numero di copie. Il film, quarto assoluto per media copia, si avvia a raggiungere il milione di euro con meno di 100 sale a disposizione.
Top Ten
1. Lincoln (1,54 milioni di euro; 4,1 milioni di euro in due settimane)
2. Django Unchained (1,51 milioni di euro; 9,6 milioni di euro in tre settimane)
3. The Impossible (1,2 milioni di euro; new entry)
4. Flight (835 mila euro; 2,5 milioni di euro in due settimane)
5. Looper (723 mila euro; new entry)
6. Les Misérables (720 mila euro; new entry)
7. Pazze di me (526 mila euro; 1,6 milioni di euro in due settimane)
8. La migliore offerta (382 mila euro; 8,1 milioni di euro in 5 settimane)
9. The Last Stand – L’ultima sfida (344 mila euro; new enrty)
10. Quartet (322 mila euro; 729 mila euro in due settimane)
Boris Schumacher