fbpx
Connect with us

Trailers

‘Noir Casablanca’: il trailer del crime-drama di Kamal Lazraq

Presentato alla 33ª edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano e vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023, il film d'esordio dello scrittore marocchino arriverà nelle sale cinematografiche il 6 giugno, distribuito da Exit Media.

Pubblicato

il

Dopo la sua anteprima nazionale al 33° FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, il crime-drama Noir Casablanca uscirà al cinema il 6 giugno, distribuito da Exit Media. Questo lungometraggio segna il debutto dello scrittore marocchino Kamal Lazraq e ha vinto il Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023. Si tratta di un racconto notturno, intenso e coinvolgente, che mescola cinema di genere e dramma esistenziale. La sua struttura narrativa complessa offre uno sguardo profondo sulla società marocchina, esplorando temi universali come il rapporto tra padre e figlio.

Noir Casablanca: la sinossi

Il film ci immerge nel cuore di Casablanca, città natale del regista, seguendo la vicenda di Hassan (Abdellatif Masstouri), un piccolo trafficante che lavora per il capo del clan locale. Hassan, incaricato di rapire un uomo, coinvolge suo figlio Issam (Ayoub Elaid). Quello che all’inizio sembra un piano semplice, si trasforma presto in una lunga notte da incubo per padre e figlio.

Il film si distingue per l’autenticità delle interpretazioni dei suoi attori non professionisti ed è permeato da un’ironia che attraversa la narrazione, oscillando tra toni assurdi e grotteschi. “Un elemento importante a cui sono molto legato è proprio l’ironia,” ha dichiarato il regista. “Pur non essendo una commedia, c’è un importante sottotesto ironico che a tratti verte quasi verso l’assurdo, intrecciandosi con gli aspetti sociali ed esistenziali del film e creando così una narrazione estremamente complessa.”

Noir Casablanca è arricchito dalla colonna sonora della talentuosa cantautrice francese P.R2B e dalla fotografia potente ed evocativa di Amine Berrada, che si fondono perfettamente con la regia immersiva e dinamica di Kamal Lazraq.

Noir Casablanca poster

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers