Highlights cinema
Highlights Cinema: Lynch, Spielberg e molto altro ancora
Published
7 mesi agoon
La settimana successiva al Festival di Cannes, è stata caratterizzata da una serie di notizie di rilievo, tra cui l’annuncio di nuovi progetti da parte di David Lynch e di Steven Spielberg. Importante è stata anche la conferma dell’uscita nelle sale italiane di due opere decisamente interessanti, Dostoevskij e The Substance. Tra i film appena usciti al cinema abbiamo, invece, Vincent deve morire, Eileen e L’esorcismo – Ultimo atto. Decisamente degna di nota è anche la riedizione di Buena Vista Social Club, documentario di Wim Wenders del 1999. Tra le uscite in streaming, inoltre, segnaliamo due film recenti, The Northman, di Robert Eggers e La cospirazione del Cairo, di Tarik Salek, entrambi disponibili gratuitamente su Rai Play. L’approfondimento della settimana, invece, è dedicato alla saga di Mad Max. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!
News dal mondo
David Lynch rivela il suo prossimo progetto
Con un criptico videomessaggio su X (che non utilizzava da qualche anno), David Lynch ha annunciato che il suo ultimo progetto sarà rivelato il 5 giugno. Rumor riguardanti nuovi possibili opere dell’autore sono in circolazione dall’uscita, nel 2017, della terza stagione di Twin Peaks, ultimo capolavoro del regista.
La natura del progetto non è stata ancora rivelata, potrebbe quindi essere un film, una serie, ma anche qualcosa di totalmente diverso. L’unico dettaglio svelato dall’autore è che questo sarà qualcosa che il pubblico potrà “vedere e sentire”.
Il video completo è visualizzabile qui.
Steven Spielberg prepara un nuovo film per il 2026
È stato confermato che Steven Spielberg si trova attualmente all’interno del progetto di lavorazione di un suo nuovo film, che dovrebbe uscire il 15 maggio 2026 con Universal Pictures.
Dell’opera si conosce ancora poco, la trama, ancora segreta, sembra avere a che fare con gli UFO. La sceneggiatura è scritta da David Koepp, con il quale l’autore ha già collaborato per successi del calibro di Jurassic Park, La guerra dei mondi e Indiana Jones e il Regno del Teschio di cristallo. La produzione, invece, è affidata a Kristie Macosko Krieger.
Ulteriori informazioni qui.
Rivelato il cast di Knives Out 3
Il cast di, Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, terzo capitolo dell’omonima saga, è stato recentemente rivelato. In primo luogo, Daniel Craig, ritornerà ad interpretare l’iconico ruolo del detective Benoit Blanc. Si uniscono anche Josh O’Connor (La chimera, Challengers) e Cailee Spaeny (Civil War, Priscilla). È stata confermata, inoltre, la presenza di Andrew Scott, che ha recitato in Ripley e Fleabag.
Secondo alcune fonti, non ancora confermate, potrebbero unirsi al cast anche Tom Hardy e Lindsay Lohan. L’opera sarà scritta e diretta nuovamente, da Rian Johnson e, probabilmente, uscirà nel corso del 2025.
Ulteriori informazioni qui.
Tutte le altre news
- Young Sherlock, serie sul celebre investigatore distribuita da Prime Video, sarà diretta da Guy Ritchie.
- Le riprese di Captain America: Brave New World sono ufficialmente iniziate, è stata inolte confermato l’ingresso nel cast da parte di Giancarlo Esposito.
- Chris Hemsworth sembra essere in trattativa per un ruolo all’interno del nuovo crossover tra Transformers e G.I. Joe.
- Lily Gladstone ha dichiarato di essere al lavoro su nuovi progetti, uno dei quali dovrebbe essere il film Fancy Dance, in uscita il 21 giugno.
- Il cast della seconda stagione di The Last of Us sarà arricchito dalla presenza di Jeffrey Wright, il quale interpreterà il ruolo di Isaac, che aveva già doppiato nel videogioco originale.
- In occasione del 15° anniversario del celebre Minecraft, Mojang Studios e Netflix stanno collaborando per produrre una serie animata in CGI basata sul celebre franchise.
- Rory Kinnear è stato confermato come interprete del personaggio di Tom Bombadil nell’attesa seconda stagione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Focus Italia
Dostoevskij dei Fratelli D’Innocenzo arriva al cinema
Dostoevskij, la serie in 6 episodi girata dai Fratelli D’Innocenzo e prodotta da Sky Original, vedrà una distribuzione cinematografica in due parti dall’11 al 17 luglio, grazie a Vision Distribution. L’opera, presentata in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha come protagonisti Filippo Timi, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba e Federico Vanni.
Ulteriori informazioni qui.
The Substance sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures
Il sorprendente body horror The Substance, presentato al Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura, arriverà nelle sale italiane, distribuito da I Wonder Pictures. L’opera, diretta da Coralie Fargeat, autrice di Revenge, del 2017, ha come protagonisti Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid.
Ulteriori informazioni qui.
Tutte le altre news
- Dal 24 al 26 giugno arriverà nelle sale un’edizione restaurata in 4K di Lupin III – La pietra della Saggezza, classico dell’animazione giapponese uscito nel 1978, distribuito da Nexo Digital.
- Gabriele Muccino torna al cinema con Fino alla fine, il suo nuovo film girato a Palermo, che arriverà nelle sale il 31 ottobre.
I film della settimana
Vincent deve morire
Presentato nel 2023 al Festival di Cannes, all’interno della Semaine de la Critique, Vincent deve morire è l’ultimo film di Stéphan Castang, regista ed attore, autore del film del 2011 French Kids. Il film è distribuito da I Wonder Pictures ed ha come interpreti principali Karim Leklou, Vimala Pons e François Chattot.
L’opera si configura come un fantasy thriller dalla premessa semplice ma decisamente interessante. Vincent, una persona dalla vita apparentemente ordinaria si ritrova all’improvviso aggredito da senza motivo da un gruppo di sconosciuti. Sempre più persone proveranno ad ucciderlo, costringendolo a fuggire sperando di sopravvivere.
“Oltre a seguire le rocambolesche vicende del protagonista, Vincent deve morire cerca di raccontare e di mettere in scena l’inaudita cattiveria dell’essere umano post-Covid. Da Internet al mondo reale, i personaggi sono armati di cattiveria e una fortissima ostilità verso il prossimo. La narrazione, proprio come accade sul web, sottolinea come questa profonda brutalità dell’essere umano venga generata quasi senza motivazione. I tentati omicidi verso il protagonista avvengono e basta, senza una reale spiegazione.”
Trovi qui la nostra recensione.
Eileen
Presentato al Festival di Roma 2023, Eileen è un film diretto da William Oldroyd, autore di Lady Macbeth, del 2016. L’opera, distribuita da Lucky Red, è interpretata da Thomasin McKenzie, Shea Whigham e Anne Hathaway.
Basato sull’omonino romanzo del 2015 di Ottessa Moshfeg, racconta di Aileen, una ragazza dalla vita triste e senza prospettive, che vive nella Boston degli anni ’60. Durante il suo lavoro, all’interno di un carcere, inconterà Rebecca, un medico, e rimarrà profondamente colpità dalla sua personalità anticonformista. Le due svilupperanno presto una forte amicizia.
“Probabilmente il libro da cui la pellicola è tratta è in grado di chiarire dei punti che il film non riesce a spiegare fino in fondo. Resta notevole l’interpretazione di Rebecca da parte della Hathaway, femme fatale che assomiglia più a una diva del cinema che a un medico, tuttavia la sua sola presenza non riesce a reggere l’intero film, anche perché il suo personaggio viene inghiottito da un vortice narrativo senza conclusione e, forse, senza senso. Eileen si configura più un film di suggestioni che di sostanza.”
Trovi qui la nostra recensione.
L’esorcismo – Ultimo atto
Capitolo finale della saga iniziata da L’Esorcista, capolavoro di William Friedkin del 1973, L’esorcismo – Ultimo atto è un film diretto da Joshua John Miller e M.A. Fortin, e interpretato da Russel Crowe. L’opera è distribuita da Eagle Pictures.
Il protagonista è Anthony Miller, un attore appena uscito da un liberatosi dalle sue forti dipendenze, che sta vivendo un periodo coflittuale con la figlia Lee. L’uomo riesce a trovare un ruolo in un film, all’interno del quale dovrà interpretare un’esorcista. Sul set, tuttavia, inizieranno a verificarsi inquietanti eventi sovrannaturali, forse frutto di una possessione demoniaca.
“Questo espediente narrativo, sebbene inizialmente promettente – un horror meta-cinematografico, meta-attoriale, dove un attore interpreta un attore, in un film se gira un altro, e dove i demoni sono figurati oltre che reali – si risolve presto in una serie di circostanze che sono già state ampiamente raccontate nel cinema moderno. La messa in scena e la creazione di uno stato di tensione che non si realizza mai vengono gestite con disarmante prevedibilità, portando ad un racconto che manca non solo di originalità ma soprattutto di tridimensionalità.”
Trovi qui la nostra recensione.
Tutti gli altri film in sala
- Quell’estate con Iréne (di Carlo Sironi) – Recensione qui
- Rosalie (di Stéphanie Di Giusto) – Recensione qui
- Milano: The Inside Story of Italian Fashion (di John Maggio)
- HAIKYU!! The Dumpster Battle (di Susumu Mitsunaka)
- Metamorfosi dell’essere (di Mirko Zaru)
- The Penitent (di Luca Barbareschi)
- Me Contro Te Il Film – Operazione Spie (di Gianluca Leuzzi)
- Uomini in Marcia (di Peter Marcias)
- Buena Vista Social Club (di Wim Wenders, 1999)
Le migliori uscite in Streaming
- The Northman: Robert Eggers, 2022 (Rai Play, film)
- La cospirazione del Cairo: Tarik Saleh, 2022 (Rai Play, film)
- Godzilla Minus One: Takashi Yamazaki, 2023 (Netflix, film)
- Diabolik: Mario Bava, 1968 (Prime Video, film)
- La morte corre sul fiume: Charles Laughton, 1955 (Mubi, film)
- Orizzonti di Gloria: Stanley Kubrick, 1957 (Prime Video, film)
- Carrie – Lo sguardo di Satana: Brian De Palma, 1976 (Prime Video, film)
- C’era una volta a… Hollywood: Quentin Tarantino, 2019 (Prime Video, film)
- L’uccello dalle piume di cristallo: Dario Argento, 1970 (Rai Play, film)
- Barbarella: Roger Vadim, 1968 (Prime Video, film)
- Terminator: James Cameron, 1984 (Prime Video, film)
- Lumberjack the Monster: Takashi Miike, 2023 (Netflix, film)
I migliori trailer della settimana
The Bear – Terza stagione
The Bear, celebre serie di FX, ritornerà con una terza stagione, che sarà distribuita, in Italia, su Disney+. L’opera vedrà il ritorno dei protagonisti Carmy (Jeremy Allen White), Sydney (Ayo Edebiri) e Richie (Ebon Moss-Bachrach), di nuovo insieme in cucina. Tra gli altri attori si ricorda la presenza di Lionel Boyce, Matty Matheson, Liza Colòn-Zayas, Abby Elliott e Jamie Lee Curtis.
Ulteriori informazioni qui.
Oceania 2
Oceania 2, sequel dell’omonimo film d’animazione Disney, otterrà, al contrario di quello che ci si aspettava, una distribuzione cinematografica (nonostante fosse inizialmente prevista la sola uscita su Disney +). L’opera uscirà, infatti, il 27 novembre 2024.
La protagonista, Moana, si ritorverà ad intraprendere un nuovo viaggio con Maui, il dio del mare, questa volta con l’obiettivo di ricongiungersi con le popolazioni disperse nelle zone più remote dell’oceano.
Ulteriori informazioni qui.
Wolfs – Lupi solitari
Wolfs – Lupi solitari, il nuovo thriller degli Apple Studios, è l’ultima opera diretta da Jon Watts, autore dell’ultima trilogia dedicata a Spider-Man. Il film, che vedrà come protagonisti George Clooney e Brad Pitt, sarà distribuito da Sony e arriverà nelle sale il 20 settembre 2024.
I due interpreteranno una coppia di “fixer”, risolutori di problemi professionisti, che saranno costretti a lavorare insieme, nonostante i disaccordi, per coprire un grande crimine.
Ulteriori informazioni qui.
L’approfondimento della settimana
Mad Max: Uno sguardo alla saga prima di Furiosa
Non è semplice paragonare George Miller ad altri registi della sua epoca. Il suo stile autoriale può essere decifrato come una ricerca incessante, un continuo incrocio tra generi differenti ininterrottamente sovrapposti e giustapposti. Il tutto tenuto insieme da una linea autoriale forte, che quasi sempre si muove tra l’epico e il grottesco. Persino i film per bambini e ragazzi sono leggibili alla luce di questo dualismo interpretativo. Dalla bizzarra epopea del maialino Babe in Babe va in città alla strampalata avventura del giovane pinguino Mambo in Happy Feet.
Il cinema di Miller è il progressivo ripetersi di uno stesso modo di fare cinema, soggetto naturalmente a variabili. Determinate anche dalle lunghe e frequenti pause di riflessione del regista, ma guidato sempre da una costante: un notevole piglio inventivo e una grande solidità autoriale. Senza dubbio, questa autorialità ha toccato l’apice nella saga di Mad Max. Che, oltre ad aver regalato la notorietà al regista, ha anche segnato un nuovo inizio – o persino più di uno – nella storia del cinema moderno.
Trovi l’articolo completo qui.
Parliamo di numeri
Box office internazionale
1 | Dune: Parte Due | $711,844,358 | ||||
2 | Godzilla e Kong – Il nuovo Impero | $567,156,493 | ||||
3 | Kung Fu Panda 4 | $539,161,702 | ||||
4 | Il regno del Pianeta delle Scimmie | $306,439,901 | ||||
5 | Ghostbusters – Minaccia glaciale | $200,567,933 | ||||
6 | Bob Marley: One Love | $179,393,170 | ||||
7 | The Beekeeper | $152,720,535 | ||||
8 | The Fall Guy | $147,536,211 | ||||
9 | Civil War | $113,707,728 | ||||
10 | IF | $109,628,950 |
Fonte: Box Office Mojo
Bottega italiana
1 | Kung Fu Panda 4 | € 11.606.031 | ||||
2 | Dune – Parte 2 | € 10.049.888 | ||||
3 | Povere Creature! | € 9.177.332 | ||||
4 | Un Mondo a Parte | € 7.033.639 | ||||
5 | Il Ragazzo e l’Airone | € 6.894.088 | ||||
6 | Tutti tranne Te | € 6.416.111 | ||||
7 | Succede anche nelle migliori famiglie | € 5.770.397 | ||||
8 | Perfect Days | € 5.555.422 | ||||
9 | Wonka | € 4.989.524 | ||||
10 | La zona d’Interesse | € 4.664.237 |
Fonte: Cinetel
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!