fbpx
Connect with us

Magazine

Festival di Cannes 2024: i film al Cinema

Dal Festival francese quali sono i film già in sala e quali arriveranno prossimamente al Cinema

Pubblicato

il

Il Festival di Cannes 2024 ha visto calare il sipario con la vittoria di Anora di Sean Baker . Alcuni dei film premiati sono già al Cinema o si preparano a debuttare in sala mentre altri non hanno ancora una loro distribuzione.

Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)

 Ecco i titoli che dalla Croisette sono già sbarcati nei cinema italiani.

Innanzitutto Furiosa, il blockbuster di George Miller che nove anni dopo Mad Max: Fury road propone un prequel con Anya Taylor-Joy nel ruolo che è stato di  Charlize Theron.

Arrivato nelle sale a metà mese il film è balzato subito primo al boxoffice.

Premio per la miglior regia nella sezione Un certain regard è già nei cinema I dannati di Roberto Minervini, un viaggio insieme ad un gruppo di soldati nordisti durante la guerra di secessione americana in zone di montagne di confine.

Roberto Minervini: il ritorno del cinema di denuncia

È nelle sale, dopo un’anteprima in contemporanea a Cannes,  anche Marcello mio di Christophe Honoré. Un omaggio al grande interprete di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita e un film indagine nell’identità di una figlia d’arte. Che piano piano scompare nell’immaginario cinematografico di suo padre.

Marcello Mio

Marcello mio  il riflesso del doppio

Per vedere Parthenope di Paolo Sorrentino si dovrà invece aspettare metà ottobre quando il film arriverà distribuito dalla PiperFilm.

Parthenope  ha vinto il Premio CST Artist-Technician (La Commissione Tecnica Superiore del Suono e delle Immagini), assegnato alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio.

Bisognerà aspettare invece solo il 30 maggio per vedere la prima parte de L’arte della Gioia, serie tv di Valeria Golino presentata proprio alla kermesse francese e in arrivo con Vision Distribution nelle sale; la seconda, invece, uscirà il 13 giugno.

I Wonder porterà in sala The Substance l’horror pulp con Demi Moore e Margaret Qualley, premiato per la sceneggiatura e venduto da Match Factory con  la regia della francese Coralie Fargeat.

La Lucky Red insieme a BIM  distribuisce Il seme del fico sacro, il film che il regista iraniano Mohammad Rasoulof è riuscito a far uscire dal paese e che ancora più rocambolescamente è venuto a presentare al festival fuggendo dal paese dove pendeva su di lui una condanna a otto anni di prigione.

Il film ha vinto il Premio Speciale per la Miglior Sceneggiatura e il Premio Fipresci.

Sempre Lucky Red ha acquisito i diritti italiani di Emilia Pérez diretto da Jacques Audiard, un film che mescola i generi: thriller sul cartello della droga messicano, melo e commedia musicale con protagonista l’attrice trans spagnola, diventata celebre in Messico con le telenovelas, Karla Sofía Gascón.

Premiato tutto il cast femminile al Festival di Cannes e Premio della Giuria.

Bird, Megalopolis e altri in arrivo

Ancora sotto la distribuzione Lucky Red ’è Bird della regista inglese Andrea Arnold, storia dell’incontro tra una dodicenne che vive in un sobborgo londinese e un giovane vagabondo, Bird come gli uccelli che la ragazzina riprende con il suo cellulare, interpretato dal talentuoso Franz Rogowski (Freaks out e Lubo). Sempre con Lucky Red arriveranno in Italia anche i film in concorso di Gilles Lellouche L’amour ouf, una storia di passioni e crimine nella Francia degli anni Novanta, e Miguel Gomez e il suo Grand tour in bianco e nero di due giovani portoghesi nell’Asia a cavallo tra l’epoca coloniale e oggi. Grand Tour è Premio per la Miglior regia a Cannes.

Eagle ha annunciato di aver acquistato i diritti per la distribuzione di Megalopolis di Francis Coppola mentre la coproduzione italiana garantirà l’uscita a Limonov di Kirill Serebrennikov, storia tra la Russia e gli Stati Uniti del misterioso e complesso scrittore.

Oh! Canada di Paul Schrader con Richard Gere e Uma Thurman à nel listino della neonata distribuzione Be Water e il biopic del giovane Donald Trump The Apprentice di Ali Abbasi uscirà con BIM.

Il nuovo progetto di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e il vincitore della Palma d’oro Jesse PlemonsKind of Kindness, arriverà in sala il 6 giugno con Disney, mentre è ancora da confermare la distribuzione per The Shrouds di David Cronenberg con Diane Kruger e Vincent Cassel.

Diamant Brut della francese Agathe Riedinger, storia di una ragazza che sogna di entrare nel cast di un reality, sarà distribuito da Academy Two come pure il film Three kilometres to the end of the world, Palma queer, di Emanuel Parvu.

Il film vincitore della Palma d’oro Anora di Sean Baker, su una giovane sex worker newyorkese, sarà distribuito da Universal Pictures . Il film di chiusura del concorso La plus precieuse de marchandises di Michel Hazanavicius, che racconta una favola a lieto fine nei terribili giorni della deportazione degli ebrei, fa parte del listino di Lucky Red.

All We Imagine As Light di Payal Kapadia ha vinto il Gran Premio della Giuria. A Mumbai, la routine dell’infermiera Prabha è turbata quando riceve un regalo inaspettato dal suo ex marito. La sua compagna di stanza più giovane, Anu, cerca invano di trovare un posto in città per avere intimità con il suo fidanzato. Un viaggio in una località balneare permette loro di trovare uno spazio in cui i loro desideri possano manifestarsi. Il film non ha ancora un distributore italiano.

Armand di Halfdan Ullmann Tondel ha vinto la Camera d’Or per la Migliore opera prima. Durante un fatale pomeriggio in una scuola elementare vuota, le due madri di due bambini di sei anni, Armando e Jon, litigano disperatamente per essere credute quando uno dei due figli viene accusato di aver oltrepassato i confini contro l’altro Il film non è attualmente disponibile in sala.

Warner Bros  il 4 luglio e il 15 agosto distribuirà anche le due parti di Horizon: An American Saga diretto e interpretato da Kevin Costner.

I film del Concorso di Cannes 2024: chi li distribuisce

  • All We Imagine as Light (Grand Prix speciale della giuria) – N.D
  • L’Amour ouf – Lucky Red
  • Anora (Palma d’Oro) – Universal Pictures
  • The Apprentice – BiM, dal 26 settembre 2024
  • Bird – Lucky Red
  • Il seme del fico sacro (Premio Speciale) – Lucky Red
  • Wild Diamond – Academy Two
  • Emilia Pérez (Prix d’interprétation féminine e Premio della giuria) – Lucky Red
  • Fēngliú yīdài – N.D.
  • Grand Tour (Prix de la mise en scène) – Lucky Red
  • Kinds of Kindness (Prix d’interprétation masculine) – Disney, dal 6 giugno 2024
  • Limonov: The Ballad – Vision Distribution, 19 settembre 2024
  • Marcello mio – Lucky Red, già nelle sale
  • Megalopolis – Eagle Pictures
  • Motel Destino – N.D.
  • Oh, Canada –  Be Water/Medusa
  • Parthenope – Piper Film
  • Pigen med nålen – N.D.
  • La Plus Précieuse des marchandises – Lucky Red
  • The Shrouds – N.D
  • The Substance (Prix du scénario) – I Wonder Pictures
  • Trei kilometri până la capătul lumii – Academy Two

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers